FINE SETTIMANA NEL PARCO DELLE OROBIE

Fine settimana ricco di eventi per il Parco delle Orobie Valtellinesi. Doppio appuntamento, venerdì sera 24 luglio (Briotta) e venerdì 31 luglio (albaredo), con "Il ritorno dell'orso bruno sulle Alpi". Carlo Frapporti, naturalista e responsabile dell'Ufficio Faunistico del Servizio Foreste e Fauna della provincia autonoma di Trento, analizzerà la situazione della presenza dell'Orso Bruno sulle montagne valtellinesi e lo stile di vita di questo animale. Il primo appuntamento, venerdì 24, è alle ore 21 al rifugio Dosso del Grillo in località Briotti a Ponte in Valtellina, mentre venerdì 31 luglio la serata sarà alle ore 21 presso la Porta del Parco di Albaredo per San Marco.

Sabato 25 luglio, a partire dalle ore 20, torna il tradizionale appuntamento con il "Sentiero dei Misteri" ad Albaredo per San Marco. In una notte di luna piena il fascino e i misteri della valle si fondono con le suggestioni e le paure degli uomini. All'arrivo in Alpe Pedena alle ore 23 circa è prevista la polentata. Per chi volesse, il Parco mette a disposizione una guida che accompagnerà lungo l'itinerario fino all'Alpe Pedena. Tale servizio, gratuito, è a prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 25 luglio(347 9795351) . Obbligo la torcia o la lanterna e le scarpe da trekking.

Per la rassegna "I piaceri della natura: alla scoperta del…" domenica 26 luglio alle ore 8 è in programma l'incontro in località Paradiso nel c omune di Albosaggia per l'escursione micologia che si terrà in località San Salvatore. Dalla località Paradiso, con mezzi propri, si raggiunge San Salvatore dove si svolgerà la raccolta dei funghi seguita dalla classificazione del materiale raccolto con gli esperti dell'Associazione Micologica Retica "M. Anzi". Alle ore 12.30 ci sarà il pranzo presso l'Agriturismo "Stella orobica" al lago della Casera (prenotazione obbligatoria entro venerdì 24 luglio).

Dalla provincia