DONNA LOMBARDA: IMMAGINI E SUONI
Nell'ambito delle iniziative culturali patrocinate dal Comune di Chiavenna si invita la cittadinanza a «DONNA LOMBARDA: IMMAGINI E SUONI»: una mostra fotografica di documenti iconografici, accompagnata da un concerto-recital a testimonianza della cultura popolare lombarda, entrando nel vivo del vissuto della gente comune, in particolare delle donne.
La mostra fotografica, a cura dell'ASSOCIAZIONE CULTURALE «IL BOZZOLO» di Olgiate Comasco (CO), sarà allestita nella Sala Mostre di Palazzo Pretorio VENERDÌ 19 GIUGNO.
La mostra raccoglie un'ottantina di documenti iconografici tra i più significativi pubblicati nel volume "Donna Lombarda - Canti e testimonianze dell'universo femminile nella tradizione Lombarda e Ticinese" curato da Elsa Albonico e pubblicato con il contributo della Regione Lombardia nel 2005.
VENERDÌ 19 GIUGNO ALLE ORE 21.00 è previsto un concerto-recital (Albonico alla voce, Montalbano alla chitarra e Zuffi al violino e mandolino) durante il quale verranno proposti canti popolari intervallati da racconti e testimonianze della tradizione e della cultura popolare lombarda.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.
Nicoletta Sciuchetti