FESTA D'APERTURA PER I 20 ANNI DELLA RISERVA NATURALE PIAN DI GEMBRO

Un'intera giornata, domenica 14, per conoscere una delle più interessanti aree protette della Valtellina

Domenica 14 giugno è in programma sull'altopiano appena a nord di Aprica, in Comune di Villa di Tirano, la Festa d'apertura della Riserva Naturale di Pian di Gembro, una giornata ricca di iniziative che unirà conoscenza, gastronomia e intrattenimento musicale. Nel ventennale della sua istituzione, l'area protetta regionale - una delle più grandi e rare torbiere dell'arco alpino per interessi naturalistici e in particolar modo botanici - sarà al centro dell'interesse del pubblico e delle istituzioni.

Voluta dall'ente di gestione Comunità Montana Valtellina di Tirano, in particolare dagli assessori al Territorio-Ambiente e Sviluppo Sostenibile Lorena Moretti e al Turismo Dino Negri, la festa vedrà protagonisti nella prima parte l'aula didattica, le autorità pubbliche e scientifiche e le GEV - Guardie Ecologiche Volontarie. Di seguito, dopo il pranzo facoltativo nei ristoranti convenzionati della zona, sarà la volta del concerto pop-rock anni 60/70 con il gruppo Caronte.

Numerose e importanti le prossime iniziative di valorizzazione e promozione della Riserva, per la quale sono stati stanziati dalla CM ben 320mila euro, inclusi contributi CaRiPLo. Tra queste la nuova casa-clima (sede delle GEV), un parco giochi di tema naturalistico, un sentiero tematico lungo tracciati esistenti e di nuova realizzazione, la sistemazione di parcheggi con materiali eco-compatibili per evitare il sollevamento di polveri, lo studio scientifico per il SIC (Sito d'Interesse Comunitario), l'installazione di una seconda webcam dopo quella già esistente, la pubblicazione di un libro fotografico con Elio Della Ferrera, un nuovo opuscolo illustrativo. Per quanto riguarda l'aspetto prettamente scientifico, la CM ha affidato ad esperti lo studio del regolamento sul SIC, con attenzione alla conservazione delle bio-diversità e alle numerose specie protette presenti nell'area.

Programma del 14 giugno

Ore 10:00

- Visita all'Aula Didattica dedicata alle peculiarità floro-faunistiche della torbiera

- Presentazione del piano di gestione del SIC - Sito di Importanza Comunitaria

- Visita alla Riserva Naturale di Pian di Gembro guidata dalle Guardie Ecologiche

Ore 12:30

- Pranzo nelle strutture convenzionate

Ore 15:00

- Concerto Hippies & Yuppies, in programma i classici del pop e rock anglo-americano proposti da strumenti acustici e da voce jazz.

Dalla provincia