IL CITTADINO ALLE PRESE CON L'ALTRA FACCIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: NEL 2008 +19% DI LAMENTELE RISPETTO AL 2007
Rimborsi Irpef attesi anche 6 anni invece dei 4 indicati come limite massimo; un permesso di soggiorno rilasciato a Roma ben oltre i previsti 90 giorni, un cambio di residenza atteso a Firenze 223 giorni piuttosto che "solo" i 180 gg. previsti; una richiesta di accesso agli atti evasa a Forlì dopo 99 giorni e non dopo i 30 stabiliti; un permesso di parcheggio per disabili sospirato ben 200 giorni quando il provvedimento provvisorio dovrebbe essere concesso entro 30 giorni dalla domanda; richiesta di pagamento del bollo auto che perviene anche due anni dopo la scadenza dei termini di prescrizione, fissata a 3 anni.
All'indomani del ForumPA, teatro delle eccellenze, è questa l'altra faccia della PA come denunciato dalle segnalazioni giunte nell'ultimo anno a Cittadinanzattiva-PiT Servizi: in totale le lamentele registrano rispetto all'anno prima un significativo incremento, +19%, a dimostrazione di come il processo di innovazione ed ammodernamento, avviato da anni all'interno degli uffici pubblici, sia ancora lontano dal ritenersi compiuto. Permane, in particolare, una enorme asimmetria informativa tra enti pubblici e cittadini. Non a caso, nella PA le violazioni dei diritti riscontrate dagli utenti si concentrano principalmente nella violazione del diritto all'informazione e, conseguentemente, del diritto alla tutela dei propri interessi legittimi.
"Solo considerando il cittadino come uno degli agenti che concorrono a cambiare il sistema, la PA potrà vincere la sfida dell'autoreferenzialità" ha dichiarato il segretario generale di Cittadinanzattiva Teresa Petrangolini. "Da più parti si sente finalmente dire che la PA è troppo importante perché possa essere lasciata da sola, ora è bene tradurre questa affermazione nel concreto, coinvolgendo i cittadini nei nuclei di valutazione e in attività di audit civico, la vera novità che ci aspettiamo dal ministro Brunetta. Non a caso, le lamentele dei cittadini confermano l'inadeguatezza delle attuali modalità di valutazione della qualità dei servizi erogati dalla PA".
I dati sulla P.A. sono contenuti nel IX Rapporto di Cittadinanzattiva su servizi di pubblica utilità e P.A. dal titolo "I consumatori pagano il conto. Tutela dei diritti e potere d'acquisto in tempi di crisi", presentato in data odierna a Roma alla presenza del Ministro Brunetta.
Mariano Votta