FESTA DEL CHISCIÖL, UNA "PRIMA" DI GRANDE SUCCESSO!

La due gironi dedicata al piatto tipico tiranese ha portato ottimi risultati, grande la soddisfazione per la Confraternita del Chisciöl e per i ristoratori

C'è voluto qualche giorno per valutare l'esito del primo evento enogastronomico del fitto calendario, ormai estivo, valtellinese, ossia la Festa del Chisciöl che ha animato Tirano il 23 e 24 maggio scorsi.

Un evento pensato per gli amanti della buona cucina che hanno potuto regalarsi un pranzo o una cena creata attorno al piatto tradizionale della cucina tiranese, il Chisciöl, frittella di grano saraceno e formaggio Casera, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Protagonisti dell'evento ideato dalla "Confraternità del Chisciöl e dei vini del tiranese", i ristoratori di Tirano e dintorni associati alla Confraternita che per un fine settimana hanno proposto alle centinaia di turisti e "gastronauti" accorsi a Tirano le loro migliori specialità, prendendo come spunto la degustazione del Chisciöl per poi ampliare l'offerta con altre golosità.

L'obiettivo di valorizzare la cucina tiranese ed i ristoranti è stato centrato in pieno, Tirano infatti sconta una immagine per quanto riguarda la ristorazione non coerente con la realtà, certo non ci saranno dei locali "stellati", ma il livello della cucina è sicuramente ottimo, la Festa è stata un'occasione forte anche per valorizzarla.

Interessante è stato anche il programma collaterale fatto di visite guidate a cura dell'associazione Guide di Valtellina, di un tour per le vie di Tirano a caccia di scatti con il fotografo Ivan Previsdomini le lezioni di cucina organizzate in Vineria, insomma un quadro completo per una "prima volta" che lascia ben sperare per il futuro.

Qualche giorno ci è voluto per sentire i commenti dei protagonisti e soprattutto la voce dei ristoratori che per la maggior parte hanno visto incrementare notevolmente la clientela per altro proveniente da fuori città, l'occasione per presentarsi a nuovi potenziali clienti.

Non sono ovviamente mancate alcune piccole pecche, come un servizio di trasporto da Tirano verso le cantine che erano visitabili, ma l'esperienza aiuta a fare meglio, e già si guarda al prossimo anno con rinnovato entusiasmo e nuove idee, il periodo con ogni probabilità sarà lo stesso, il weekend del 22-23 maggio 2010.

La stagione golosa a Tirano non è certo finita e già si guarda al fitto programma estivo coordinato dalla Proloco che culminerà il 7-9 agosto con la Sagra del Chisciöl, evento popolare che abbina all'enogastronomia l'animazione musicale nella bella e verde cornice del Parco degli Olmi.

Dott. Andrea Gusmeroli (x)

(x) Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio

Dalla provincia