"VALTELLINA CHE GUSTO!"
Sino al al 23 maggio pv il centro di Bergamo diventa la cornice di Ristorerò, manifestazione dedicata alla memoria di Vittorio Cerea, l'uomo che più di ogni altro ha dato lustro alla ristorazione bergamasca diventandone l'emblema con "Da Vittorio"
L'iniziativa promossa dalla Confesercenti di Bergamo e organizzata dall'agenzia NokNok, vede il patronato della Regione Lombardia ed il Patrocinio di Comune, Provincia e Camera di Commercio locale oltre alla collaborazione con il quotidiano L'Eco di Bergamo e l'Associazione dei "Jeunes Restaurateurs d'Europe".
Peculiarità dell'evento è che le degustazioni e le cene si terranno all'interno di un camion denominato "Casa viaggiante del gusto": location originale e suggestiva, perfettamente attrezzata per ospitare degustazioni, seminari, piccoli convegni, fino a potersi trasformare in un ristorante di altissimo livello con 36 posti a sedere.
E' proprio nel corso di questo prestigioso evento che il Consorzio "Valtellina Che GUSTO!", felice unione tra gli Organismi di promozione delle eccellenze agroalimentari tipiche della Valtellina, intende presentare i suoi prodotti ad operatori e stampa di settore, attivi nella limitrofa provincia di Bergamo.
Sei i soci di Valtellina Che Gusto: il Consorzio di Tutela della Bresaola della Valtellina; il Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto; il Consorzio Tutela Vini di Valtellina; il Consorzio Tutela Mele di Valtellina; il Consorzio per la Valorizzazione e Promozione del Miele della Valtellina e il Comitato per la Valorizzazione dei Pizzoccheri della Valtellina.
"Dando vita a 'Valtellina Che GUSTO! - spiega Emilio Rigamonti, Presidente del consorzio - abbiamo voluto avviare un percorso comune di sviluppo integrato, nell'ottica di una promozione sinergica, capace di coinvolgere tutte le istituzioni e le parti sociali legate al sistema agricolo e agroalimentare provinciale. In questa direzione, la nostra presenza alla manifestazione Ristorerò di Bergamo costituisce un'occasione importante per presentarci in modo compatto ed efficace ad un target qualificato e selezionato, sotto la comune insegna del marchio territoriale 'Valtellina', attestazione di autenticità, di tipicità e di qualità dei nostri prodotti.".
Nel corso della manifestazione, il giorno 22 maggio dalle 10 alle 13, verrà realizzata una degustazione su invito incentrata sui prodotti agroalimentari valtellinesi di qualità, guidata dal personale del Consorzio Valtellina Che GUSTO! in collaborazione con il gli chef Andrea e Antonio Tonola del prestigioso ristorante "Lanterna Verde" di Villa di Chiavenna, nonché dai membri dell'Associazione Giovani Ristoratori d'Europa.
Gli invitati potranno degustare le specialità valtellinesi in un percorso ricco di sapori che vede protagonisti la Bresaola IGP, Bitto DOP e Valtellina Casera DOP, le Mele di Valtellina IGP e Mieli di Valtellina abbinati naturalmente ai vini valtellinesi DOCG.
A seguire, in chiusura di giornata alle ore 20.30, gli chef Tonola realizzeranno un menù valtellinese a cui saranno abbinati i vini locali, in una cena che ha visto il tutto esaurito dopo pochissimo tempo.
"La partecipazione ad eventi di livello qualificato, come Vinitaly e l'imminente appuntamento a Bergamo" - continua Rigamonti - " attestano che il percorso e le sinergie delineate con la nascita di Valtellina Che Gusto, sono giunti in fase operativa.".
Dopo Ristorerò, l'appuntamento importante e imperdibile è all'evento Tuttofood in programma a Milano dal 10 al 13 giugno 2009, in occasione del quale Valtellina Che Gusto! si presenterà ufficialmente al grande pubblico nazionale e internazionale.