TERREMOTO. 1) IL DECRETO 2) TERREMOTO. RECUPERO DEI BENI ARTISTICI. 44 MONUMENTI DA ADOTTARE 3) DUE SITI DEDICATI PER GLI STUDENTI
1) IL DECRETO
È stato approvato dal Consiglio dei ministri del 23 aprile scorso il decreto legge a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Il decreto riunisce le fasi dell'emergenza e della ricostruzione in un unico programma. Stanziati 8 miliardi di euro da spendere nel corso di un triennio: 1,5 miliardi per far fronte all'emergenza e 6,5 miliardi per avviare, parallelamente, la fase di ricostruzione degli edifici distrutti o danneggiati. I numeri del terremoto: 63 mila sfollati, 168 tendopoli allestite, 12 mila soccorritori. Per garantire l'assistenza, lo Stato spende ogni giorno 3 milioni di euro. Le risorse individuate - pari a 1,5 miliardi di euro - sarebbero dunque sufficienti per coprire tutto il periodo dell'emergenza. L'emergenza terremoto e la fase della ricostruzione - come hanno precisato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il ministro dell'Economia e delle finanze, Giulio Tremonti, saranno affrontate senza aumento delle tasse, ma con lo spostamento di voci di spesa dal bilancio dello Stato. Un esempio, è la decisione di trasferire da La Maddalena a L'Aquila la sede del Vertice G8, in programma per il mese di luglio prossimo. I fondi saranno reperiti attingendo ai residui di amministrazione, al contrasto del gioco clandestino e al potenziamento delle lotterie, allo spostamento dei fondi per la spesa farmaceutica e dei fondi a disposizione degli enti per gli investimenti immobiliari. Inoltre saranno chiesti all'Europa i finanziamenti destinati alle catastrofi, e la possibilità di qualificare come zona franca, cioè libera da imposte, la città de L'Aquila.
2) TERREMOTO. RECUPERO DEI BENI ARTISTICI. 44 MONUMENTI DA ADOTTARE
Una lista di 44 monumenti da restaurare è stata predisposta dal ministro per i Beni e le Attività culturali, Sandro Bondi. Al di là della predisposizione del piano di interventi urgenti previsti nel decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri che si è svolto a L'Aquila il 23 aprile scorso - che prevede anche il ripristino degli immobili pubblici, inclusi quelli di proprietà di enti ecclesiastici riconosciuti di interesse storico artistico - l'individuazione dei monumenti delineata dal Mibac offre l'opportunità di rilanciare l'idea del Presidente del Consiglio, che propone agli altri Paesi di adottare un monumento. Un'occasione sostenuta dalla prossima presenza, in terra d'Abruzzo, dei capi di Stato e di Governo partecipanti al G8 di luglio, che con ogni probabilità verrà spostato, per una serie di considerazioni, da La Maddalena a L 'Aquila, come proposto dal Presidente Berlusconi. Nel frattempo, prosegue l'attività di recupero delle opere d'arte e di messa in sicurezza degli edifici nel capoluogo abruzzese e nel territorio circostante. Ad oggi sono 364 i luoghi di interesse culturale controllati e censiti. Il Ministro Bondi ha inoltre istituito, il 22 aprile scorso, un ufficio del Ministero per i beni e le attività culturali presso l'Accademia di Belle Arti de L 'Aquila, dove opereranno tecnici dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, dell'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario e dell'Opificio delle Pietre Dure.
3) TERREMOTO. DUE SITI DEDICATI PER GLI STUDENTI
Il ministro Mariastella Gelmini ha presentato, nel corso del Consiglio dei Ministri che si è tenuto in via straordinaria all'Aquila il 23 aprile scorso, i provvedimenti presi a favore delle scuole e delle università abruzzesi colpite dal terremoto del 6 aprile. Sono stati messi a disposizione degli studenti due siti internet a supporto della preparazione scolastica e per mantenere vive relazioni di amicizia e di studio tra quanti hanno dovuto lasciare la loro casa a seguito del terremoto. "Non perdiamoci di vista" è una piazza virtuale grazie alla quale gli studenti della scuole secondarie di I e II grado che, a seguito del sisma, sono stati costretti ad allontanarsi dall'Abruzzo si potranno ritrovare e rintracciare attraverso una mappa di geo-localizzazione sul territorio regionale o nazionale. Sul sito sono disponibili altri servizi quali: forum di discussione libera, blog di classe per raccogliere memorie, diari, foto e video per tenersi in contatto con gli amici lontani. On line anche la piattaforma tecnologica per prepararsi alla maturità, raggiungibile all'indirizzoesamedistatoabruzzo.indire.it. Attraverso la piattaforma, gli studenti potranno partecipare a gruppi di lavoro on-line suddivisi per aree disciplinari con il supporto di docenti esperti e con la collaborazione dei docenti delle scuole di appartenenza. Dalla piattaforma, gli studenti potranno accedere a forum, chat, lezioni in audio-video, aree per la condivisione di materiali e link selezionati per prepararsi ai colloqui pluridisciplinari dell'Esame di Stato.
NLG