L'APRILE DEI "VALTELLINESI A MILANO"

Di seguito le manifestazioni dei "giovedì culturali" di aprile:

Giovedì 2, ore 18,30, in sede (via Dogana 2), conferenza di Mauro Baggini e di Mario Perghem Gelmi sul libro dei relativi padri Francesco Piero Baggini e Michelangelo Perghem Gelmi "Da Cannes a Tarnopol", un vivo documento di internati valtellinesi durante il secondo conflitto mondiale. (e alle 18 si potrà seguire in diretta Internet la 'miniconferenza' con Cristina Pedrana sulle strade storiche di valtellina - ndr)

Mauro Baggini lo abbiamo conosciuto alla Cena degli Auguri di Natale, quando ci ha presentato la riedizione del libro "Da Cannes a Tarnopol" scritto da suo padre Francesco Piero ed illustrato da Michelangelo Perghem Gelmi, il cui figlio Mario sarà anche presente. Mauro e Mario ci aiuteranno a rivivere, 55 anni dopo, le emozioni dei loro padri in una Europa scossa da una devastante guerra.

Giovedì 23 alle ore 18,00, in sede incontro col Comune di Aprica: "Aprica, un valico nella storia" con la partecipazione del Sindaco Carla Cioccarelli e di altri amministratori del Comune valtellinese.

Gli amici aprichesi ci illustreranno gli aspetti storici e turistici di questa vivace cittadina valtellinese al confine con la provincia di Brescia, posta su un passo che nei secoli ha visto transitare vescovi, mercanti, pellegrini e milizie armate. Passo di rilevante importanza strategica nei turbinosi tempi medievali, a lungo confine con la Serenissima Repubblica Veneta, si è costituito in comune solo dal 1927, staccandosi da Teglio. Già nota località climatica fra le due guerre mondiali, ha avuto con lo sci, dagli anni '50 in poi, un rapido sviluppo turistico invernale.

Franco Visentin (x)

(x) Presidente Associazione Culturale Valtellinesi a Milano

Franco Visentin (x)
Dalla provincia