CONSORTECH, PRIMO COMPLEANNO SOTTO IL SEGNO DELL'ALTA TECNOLOGIA

Il consorzio nato per iniziativa della Società di Sviluppo Locale ha chiuso un anno intenso e guarda al futuro con grandi prospettive. Obiettivo: far crescere il mercato locale

Consortech, il consorzio di imprese del settore informatico creato per iniziativa della Società di Sviluppo Locale, ha commpiuto un anno, chiudendo in maniera positiva la delicata fase dello start up. É cresciuto, ha allargato la propria base sociale e si è fatto conoscere. Le 13 imprese che lo compongono (Andytimes.com, Computer Halley, Crial, Domenighini, Lanzi, Retesì, Studio Fuchs, UniBit, Valtline, Valtnet, Virtual Valley, AeGi e GlobaTel) sono in grado di mettere su un mercato locale sempre più esigente prodotti e servizi di qualità. Finalmente Enti Pubblici e aziende private hanno un interlocutore forte al quale rivolgersi per avere la consulenza che prima cercavano fuori dai confini provinciali. E di passi avanti, in questo primo anno di attività, ne sono stati compiuti molti. Di questo le aziende associate hanno discusso nell'assemblea convocata per approvare il bilancio del 2008.

Il presidente uscente Furio Ferrini ha illustrato l'attività svolta: la richiesta per l'utilizzo del marchio Valtellina che ora compare sul logo di Consortech, la presentazione del consorzio a Politech, Asm, Bankadati, Camera di Commercio, Comunità Montana di Sondrio, Consorzio Vivi le Valli e all'Amministrazione Provinciale. "Il dato più rilevante di questo primo anno - ha sottolineato Ferrini - è senza dubbio il progetto di un data center realizzato in team da alcuni nostri associati presso la Comunità Montana Alta Valtellina che ha dimostrato come la cooperazione e la capacità di aggregazione siano in grado di dare vita a sistemi informativi che utilizzano le più moderne tecnologie in tempi ristretti nel rispetto dell'ambiente e con attenzione ai consumi". I vantaggi derivanti dalla presenza in valle di professionalità ed esperienza in un settore in crescita qual è quello informatico assume grande rilevanza per tutti e accresce le potenzialità del nostro territorio. Per il settore pubblico e quello privato sarà più semplice e comodo accedere a questo tipo di servizi e dunque crescere in innovazione e alta tecnologia con evidenti ricadute sulla competitività.

L'assemblea ha confermato per il triennio 2009-2011 il consiglio di amministrazione formato da Furio Ferrini, Andrea Gugiatti e Thomas Bardea. Ferrini è stato rieletto presidente all'unanimità.

Dalla provincia