A PALAZZO SASSI UN MUSEO 'VIVO'
La quinta 'miniconferenza del Vittoria', dopo Scuola in provincia, Legge Valtellina, Economia provinciale, Cultura di Valle, è stata dedicata al Museo Valtellinese di Storia ed Arte, un modo di valutare il passato attraverso le testimonianze disponibili. Dopo il Provveditore agli Studi Montrone, il consigliere regionale Bordoni, il Presidente della Camera di Commercio Bertolini, lo storico, uomo di cultura, Ciapponi Landi è stata la volta della Direttrice del Museo dr.ssa Angela Dell'Oca che abbina alla qualità professionale e alla natura dell'incarico una indubbia passione per quella che può essere considerata la sua creatura dal momento che il Museo è andato assumendo la configurazione attuale dopo la sistemazione di Palazzo Sassi, - lasciato nel 1922 dall'ing. Sassi de Lavizzari al Comune purché venisse adibito a scopi culturali - in precedenza il materiale oggi ordinato era ospitato in modeste salette, e negli scantinati, di Villa Quadrio.
La dr.ssa Dell'Oca ha ricordato i primi passi con il 'Comitato Archeologico' guidato dall'Arciprete Maffei che raccoglie i primi reperti nel 1874, e poi la vera e propria istituzione del Museo nel 1947 con l'inaugurazione nel 1951. Ampio lo spazio dedicato al 'Conservatore' Gian Battista Giaroli, illustre figura cui la professoressa Cederna, intervenuta nel dibattito, ha proposto venga dedicato un apposito Convegno. Con l'ausilio di proiezioni, anche di rare antiche immagini, si è visto scorrere il tempo sino al 1990, ingresso nel rinnovato Palazzo Sassi e poi sino ai giorni nostri.
Non andiamo oltre, anche per quanto riguarda il successivo dibattito in quanto la registrazione della 'miniconferenza', così come quella delle precedenti, può essere vista all'indirizzo www.gazzettadisondrio.it/vittoria, cliccando su ON DEMAND. Su ON AIR per seguire le dirette (riprese, regia, montaggio, grafica a cura di Angelo De Michielli - web e ponte radio Riccardo Frizziero). Presentazione di Alberto Frizziero, coordinamento del dibattito da parte del dr. Claudio Marcassoli.
La 6a miniconferenza con il sen. Provera (NON IL 12 MA IL 19)
Prossimo appuntamento spostato a giovedì 19 marzo, ore 18 precise, sempre all'Hotel Vittoria, sul tema "Dalla Valtellina 2009 un'occhiata sul mondo 2009. Non ci sono solo Iraq e Afghanistan, ma…" con il senatore Fiorello Provera, già Presidente della Commissione Esteri del Senato.
Per informazioni: miniconf@email.it