SCI, TORNANO I "TIRANESI" TARGATI RETICHE SKI
La stagione dello sci sta procedendo alla grande, la neve ha ricoperto le nostre montagne garantendo ottime sciate fin da novembre, per la gioia degli operatori turistici. Soddisfazioni pari se non superiori le hanno trovate però gli appassionati sciatori che si stanno godendo le piste più belle degli ultimi anni. Uno degli appuntamenti clou della stagione per i tiranesi è sicuramente la gara annualmente organizzata dal Retiche Ski che nella storia ha spesso coinciso con i Campionati Tiranesi di sci, la cui origine risale agli anni '60 allora con l'organizzazione del CAI Tirano. Anche nel 2009 saranno le nevi di Santa Caterina ad ospitare la competizione che è in programma per domenica 22 febbraio, la gara di slalom gigante è aperta a tutti, saranno previste due classifiche distinte per gli iscritti del Retiche Ski e per i non iscritti, i migliori tempi tra i tiranesi decreteranno il campione e la campionessa tiranesi.
Le iscrizioni si raccolgono presso "Sportmania" di Tirano (tel 0342.704910) entro venerdì 20 o presso l'ufficio skipass di S. Caterina Valfurva.
Nel frattempo l'attività agonistica del Retiche Ski è in pieno fermento, grandi risultati ottenuti nelle gare soprattutto del circuito Old Star con ottimi piazzamenti dei "soliti noti" ma anche di una famiglia dal nome prestigioso che da questa stagione gareggia con il club tiranese, si tratta di una delle famiglie Compagnoni della Valfurva composta da Candido, Flavio, Rolando, Fiorenzo e dalle figlie Romina, già campionessa italiana maestri, e Giada. Tra i risultati più significativi di questa prima parte di stagione tre primi posti di Lino Garbellini, la vittoria di categoria di Caterina Crotti nella White Challenge di Bormio ed in due gare master, così come due sono i terzi posti di Katia Zappa, infine primo posto assoluto della più piccola dei Compagnoni, Giada nel Trofeo delle Regioni. C'è poi un gruppo di soci del Retiche Ski che allo sci alpino preferisce lo sci nordico e si dedica alle granfondo con buoni risultati, su tutti Gianmario Pedrotti e Benito Marchesi impegnati nella Sgambeda di Livigno come in altri eventi simili, tra cui la Millegobbe che prevede 30 km in tecnica classica più altrettanti a tecnica libera, alla fine 36° Pedrotti e 66° Marchesi. Insomma una stagione intensa per il club tiranese che è riuscito ad organizzare, come vuole la sua storia legata da sempre alla promozione dello sci, un corso di sci domenicale iniziato a metà gennaio a cui sono iscritti una quarantina di bambini.
Andrea Gusmeroli