ALER E COMUNE DI SONDRIO: VIA LIBERA AI CONTRIBUTI DI SOLIDARIETA'

Aler approva i contributi di solidarietà per il Comune di Sondrio. Nei giorni 28 e 30 gennaio si è riunita la Commissione appositamente costituita presso Aler per l'esame delle domande presentate dagli inquilini di edilizia residenziale pubblica residenti a Sondrio. I componenti della Commissione Sondrio sono per l'Aler il vicepresidente Silvano Passamonti ed il direttore Walter Songini e per il Comune di Sondrio l'assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Carlo Ruina. Agli incontri sono intervenuti anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali degli inquilini SICET e UNIAT. Erano presenti inoltre il responsabile settore Utenza e Patrimonio dell'Aler Barbara Bordoni ed il responsabile del settore Servizi alla Persona del Comune di Sondrio Luca Verri.

I componenti della Commissione hanno elaborato i criteri per l'erogazione dei contributi di solidarietà 2008 a carico di Aler (in quanto il Comune di Sondrio nell'anno 2008 aveva già provveduto ad erogare somme assimilabili al contributo stesso) ponendo particolare attenzione alle famiglie in grave difficoltà e sottoposte ad azioni giudiziarie per morosità oltre a quelle al cui interno sono presenti portatori di handicap con invalidità superiore al 66%, persone anziane ultra sessantacinquenni e minori di 18 anni.

La Commissione ha accolto 205 domande e deliberato l'erogazione di un contributo sull'anno 2008, a carico Aler, da oltre 55mila euro. Nello stesso anno il Comune di Sondrio aveva erogato la somma di oltre 61mila euro.

"E' stato un lavoro abbastanza complesso - commenta l'assessore Ruina - perché abbiamo deciso criteri comuni che servono a intervenire su varie componenti effettuando anche azioni di tipo straordinario per casi specifici, analizzati uno per uno. L'impegno su questo tema è stato portato avanti in modo concorde fra Aler e Comune".

"Abbiamo effettuato diversi incontri - dice il vicepresidente Aler Passamonti - con i rappresentanti delle amministrazioni locali e siamo intervenuti a favore delle famiglie più in difficoltà. Col Comune di Sondrio in particolare abbiamo lavorato bene con l'obiettivo di dare una mano a chi è in difficoltà. Voglio ringraziare chi ha collaborato per la grande disponibilità dimostrata".

Gli altri Comuni per i quali le Commissioni hanno deliberato l'erogazione dei contributi sono Tirano, Lanzada, Valdidentro e Albosaggia. Sono state accolte 20 domande deliberando l'erogazione di un contributo pari a 3.550 euro. Al 20 gennaio scorso sono state convocate 18 Commissioni con un totale erogato di più di 74mila euro. Mancano all'appello 9 Comuni che non hanno ancora provveduto o a sottoscrivere la convenzione o a nominare i rappresentanti: Andalo, Bormio, Colorina, Dazio, Forcola, Fusine, Morbegno, Novate, Prata.

Marco Quaroni

Marco Quaroni
Dalla provincia