ALLE 18 DI VENERDÌ PROSSIMO, 13 FEBBRAIO, TUTTI IN GUERRA CONTRO GLI SPRECHI DI ENERGIA!
Insieme a tanti cittadini, istituzioni, aziende pubbliche e private, la lumaca soc. coop. e ViviVerde aderiscono a Risparmio Energetico ideata e promossa da "Caterpillar", noto programma radiofonico di Radio 2.
L'invito è di spegnere le luci ed ogni dispositivo elettronico non indispensabile dalle ore 18.00 di venerdì 13 febbraio, per dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio.
Per questa serata, oltre a spegnere tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, la lumaca soc. coop. invita tutti i propri soci, collaboratori ed amici a cenare il 13 febbraio a lume di candela. Un piccolo gesto simbolico che può essere l'occasione per passare una serata originale, dedicata al dialogo e che, soprattutto, non sprechi energia:
- NO apparecchi elettrici come lampadine, forno e frullatore
- NO televisione né radio o stereo
- Sì chiacchiere
- Sì divertimento
Nelle precedenti edizioni "M'illumino di meno" ha coinvolto milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno il "silenzio energetico" coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l'Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Palma de Mallorca, Lubiana si sono "illuminate di meno", come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania. Un passaparola virtuoso che ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo a cui la lumaca soc. coop. e ViviVerde vogliono partecipare attivamente. Sul sito è possibile aderire all'iniziativa, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte. numeroverde@infoambiente.it