GIORNALISTI E TOUR OPERATOR USA IN VALTELLINA

Toccata anche la Valtellina dal tour organizzato dalle strade del vino di Lombardia

Una importante conferma della sempre crescente collaborazione tra turismo e prodotti tipici, questo uno dei motivi alla base del successo della giornata che un gruppo di giornalisti e tour operator americani hanno trascorso in Valtellina lunedì 2 febbraio.

Lo spunto è venuto dall'Associazione Strade del Vino di Lombardia e dalla coordinatrice Paola Beduschi che nell'ottobre scorso ha interpellato la Valtellina per trovare una valida collaborazione nell'organizzare un Educational Tour per giornalisti che toccava, in una settimana, la maggior parte del territorio lombardo. La risposta è stata rapida ed efficace, ma soprattutto sinergica e in un primo tempo sono stati suggeriti una serie di itinerari e soluzioni per la parte del Tour legata alla nostra realtà, numerose le proposte da vagliare in base anche alle esigenze di tempo e logistiche degli organizzatori. Dalla Valchiavenna all'alta Valle sono state proposte diverse soluzioni, visti però i tempi ristretti l'uscita valtellinese si è concentrato in una sola giornata, lunedì 2 febbraio appunto, gravitando sul tiranese considerato l'arrivo degli ospiti statunitensi dal Lago d'Iseo e dovendo il gruppo tornare la sera stessa in Valcamonica. Il programma, alla luce degli interessi espressi dai partecipanti, a metà tra enogastronomia e turismo, ha rispecchiato fedelmente quanto richiesto, con una vista ad una casa vinicola a Bianzone, sotto l'egida del Consorzio Tutela Vini di Valtellina e accompagnati da Guido Bulgarelli, e conseguente pranzo a base di prodotti tipici. Il pranzo prevedeva un menù molto classico aperto dalla bresaola, proseguito con pizzoccheri, formaggi, mele, insomma tutte le denominazioni protette si sono fatte valere e, a dare forza al messaggio di grande qualità c'erano i rappresentanti dei consorzi di tutela: Paola Dolzadelli per il Consorzio Tutela Bresaola, Selene Erini per il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto e Silvia Scieghi per il consorzio Melavì che hanno descritto le peculiarità dei diversi prodotti.

La parte turistica avrebbe dovuto contemplare un viaggio su un tratto del Trenino Rosso del Bernina, patrimonio mondiale dell'UNESCO, ma le pessime condizioni meteo che hanno causato ritardi nell'arrivo del gruppo ed uno slittamento del programma, hanno reso necessario variare la proposta, così dopo il pranzo accompagnati dal personale del Consorzio Turistico Provinciale sono stati visitati la Basilica di Madonna di Tirano e il centro storico della cittadina. Un piccolo assaggio di Valtellina che ha comunque coinvolto e incuriosito gli ospiti americani che non hanno fatto mancare le domande e le richieste di approfondimento anche per quanto riguarda l'offerta turistica. Interessati a tour enogastronomici, così come alle bellezze ambientali dei parchi, al benessere delle terme e soprattutto alla cultura valtellinese con le sue peculiarità. Un mercato turistico, quello americano, ancora molto limitato per la Valtellina che nel 2007 ha accolto circa 3000 turisti statunitensi per un totale di circa 12000 pernottamenti in hotel, tredicesimo mercato per importanza. Una nazione però, non dobbiamo dimenticarlo, che è pur sempre la prima per reddito al mondo, un mercato quindi su cui vale la pena impegnarsi.

La visita in Valtellina di giornalisti e tour operator, seppure breve, è un segnale del costante impegno profuso dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, in collaborazione con gli altri soggetti del "Sistema Valtellina", dalla Provincia alla Camera di Commercio, dai Consorzi turistici a quelli di Tutela fino ai privati, per la promozione del territorio inteso nei suoi aspetti più variegati. La Valtellina è un'isola nel cuore delle Alpi che merita di essere conosciuta meglio, come hanno confermato anche i partecipanti al tour.

Educational Tour partecipanti:

• Dennis Marrero (Specialty Food Magazine, SpecialtyFood.com, Foodspring.com)

• Alison Arnett (Food critic and writer "Boston Globe")

• Tony Cillo (Agenzia Back Bay Travel)

• Cecilia Meachan (Bellavista Tours Miami)

• Lella Guarneri (Grand Circle Travel)

• Anna Colangelo (giornalista e vice-presidente del Centro per la Cultura Italiana al Fitchburg State College)

• Giovanna Cornelli (Smart Travel USA)

Dalla provincia