ART. "SPORTELLO DEL CREDITO", INIZIATIVA DI CCIAA, PROVINCIA, UNIONE ARTIGIANI CON ALTRE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DEL TERRITORIO E I COFIDI
La Camera di Commercio di Sondrio, L'Amministrazione Provinciale, l'Unione Artigiani, le altre principali Associazioni di Categoria del territorio e i Cofidi di riferimento hanno finanziato e promosso la realizzazione dello 'Sportello del credito', un'iniziativa per fornire alle imprese un servizio di consulenza finanziaria.
Il servizio prevede che le imprese possono rivolgersi alle associazioni di categoria per la richiesta di contributo per l'acquisizione di servizi di consulenza in materia finanziaria. Il contributo è pari al 50% del costo della consulenza finanziaria con una spesa massima di 600,00 Euro.
In particolare presso l'Unione, attraverso la propria società di servizi Unidata srl, è attivato lo "sportello del credito" che offrirà i seguenti servizi:
- analisi dell'attività dell'impresa e della relativa struttura economica;
- illustrazione delle metodologie di determinazione del rating aziendale;
- analisi dei fabbisogni finanziari e illustrazione dei principali strumenti di programmazione finanziaria;
- definizione di modalità di rappresentazione della situazione economica dell'azienda e di gestione dei rapporti con gli istituti di credito;
- principali strumenti di finanza agevolata.
All'impresa lo "sportello" garantirà le seguenti attività:
Invio della domanda di contributo alla Camera di Commercio, attivazione del servizio di consulenza, erogazione di un pacchetto di n. 8 ore di consulenza personalizzata fornita da un esperto del settore e rilascio dell'attestazione di avvenuta fruizione del servizio.