SONDRIO: IL 30 GUZZETTI IN PROVINCIA E EINAUDI AL POSTA, LUNEDÌ 2 FEBBRAIO IL PIANISTA MONTEMURRO PER IL CIRCOLO MUSICALE, GIOVEDÌ 5 'MINICONFERENZA' DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO BERTOLINI (MARTEDI' 10 SEGUIRA' LO STORICO CIAPPONI LANDI)

Le 'miniconferenze del Vittoria' a partire da quella di giovedì 5 verranno trasmesse in diretta in modo che possano seguirle i valtellinesi della 'Famiglia' di Roma, quelli dell'Associazione di Milano, quelli in Australia ecc. Sarà visionabile inoltre

Presentazione di ciascuno degli eventi

Eventi a Sondrio. Si comincia il 30 CON Guzzetti nel pomeriggio ed Einaudi la sera, poi gli altri. Vediamoli:

1) GUZZETTI. Venerdì 30, ore 16.30, sarà a Sondrio il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti nella stessa sala consiliare del Palazzo della Provincia, per un incontro pubblico sui temi della filantropia, della sussidiarietà e dello sviluppo. Articolo di presentazione in questo numero, sezione 'Nostra provincia', rubrica 'Degno di nota'.


2) EINAUDI. Venerdì 30 sarà a Sondrio, per le iniziative benefiche di ALI' 2000 onlus, associazione che realizza pozzi d'acqua in Mali, e con il patrocinio del Prefetto della provincia di Sondrio, Ludovico Einaudi accompagnato dal musicista Ballakè Sissoko. Ore 20.00 presso il Grand Hotel della Posta.

Il concerto di Ludovico Einaudi è un'iniziativa speciale programmata esclusivamente a Sondrio, dove il musicista e compositore suonerà al pianoforte accompagnato dal musicista Ballakè Sissoko virtuoso della kora e mostro sacro della musica maliana. I due musicisti creano un dialogo libero, improvvisano, si scambiano mondi diversi: le corde del piano e della kora intrecciano suoni fuori dal tempo in cui sulla fondo dell'antica tradizione maliana risuonano echi di blues, armonie rinascimentali e musiche caraibiche.

Ludovico Einaudi, che dal 2007 sostiene i progetti di Alì 2000, suona senza ricevere compenso alcuno.

Il concerto avrà luogo al Grand Hotel della Posta con inizio alle 21 preceduto da un buffet alle 20. L'ingresso a buffet e concerto è riservato ai donatori che avranno contribuito con un'offerta di almeno € 50. Per prenotare occorre rivolgersi via e-mail all'indirizzo info@ali2000.it in anticipo rispetto alla data del concerto.

L'intero ricavato del progetto sarà destinato alla costruzione di tre pozzi-cisterna nei villaggi del Plateau e della falesia Dogon.

Inoltre MOSTRA FOTOGRAFICA DELL' "AZALAI" DEL MALI - Le vie carovaniere lungo la mitica via del sale, da Timbuctù al Niger; Palazzo Martinengo - Sondrio. Inaugurazione 30 gennaio , ore 18.00

Gli eventi di Sondrio sono stati resi possibili oltre che dalla partecipazione gratuita degli autori e dei musicisti, dal patrocinio della Prefettura e del Comune, dalla sponsorizzazione di Galbusera S.p.A., dall'ospitalità del Grand Hotel della Posta e dal sostegno offerto dal Credito Valtellinese.


3) MONTEMURRO. Lunedì 2 febbraio , sarà a Sondrio il pianista Miele Montemurro per la 48ma Stagione concertistica del Circolo Musicale. Auditorium Torelli - ore 21. Programma:

L. Van Beethoven (1770-1827)

Sonata op. 27 n. 2 in Do minore "Chiaro di luna"

F. Liszt (1811-1886)

Ballata n. 2 in Si minore

Valzer dall'opera "Faust" di Gounod, Parafrasi da Concerto

C. Debussy (1862-1918)

Due Arabesque

Due Preludi dal II volume

S. Rachmaninov (1873-1943)

Preludio op. 3 n. 2 in Do minore

Preludio op. 23 n. 5 in Sol minore

N. Kapustin (1937)

Sonata-Fantasia op. 39


Michele Montemurro

Michele Montemurro (1982) ha studiato presso il Conservatorio"G. Verdi" di Milano,

dove nel 2002 si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione

d'onore, sotto la guida del M° Paolo Bordoni. Ha inoltre conseguito nel 1999 il diploma

in Organo e Composizione Organistica, sotto la guida del M° Luigi Molfino. Dal 2002 al 2005 ha studiato presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola con il M° Franco Scala. Dal 2004 ha studiato alla Musikhochschule di Colonia, sotto la guida del M° Dr. h. c. Arbo Valdma, dove nel 2005 si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e nel 2007 ha concluso i suoi studi con il "Konzertexamen".

Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Estonia, Croazia e Giappone, su

invito di varie associazioni e si e' esibito con l'Orchestra da camera delle Marche, con

l'Orchestra "G. Paisiello" di Taranto, con l'Orchestra da camera di Pärnu (Estonia) e

con l'Orchestra Filarmonica Südwestfalen Landesorchester NRW.

Premi. E' risultato vincitore e premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione pianistica (1. Premio al 8° Premio Internazionale "A. Bocchi" org. Dal

Conservatorio di Milano, 1. Premio al 1° Concorso Europeo "G. Mosconi" Parma 2002,

1. Premio al 3° Concorso Internazionale "Comune di Cassina de' Pecchi" Milano 2002,

2. Premio al 6° Concorso Europeo "L. Gante" Pordenone 2003, 2. Premio al 11° Concorso Nazionale "Premio Schumann" Lamporecchio 2004, 1. Premio al 17° Concorso Nazionale "Terzo Musica" Terzo 2005, 1. Premio al 4° Concorso Internazionale "The Zagreb Award 2006" Croazia, 2. Premio al 45° Concorso Europeo "A. Speranza" Taranto 2007).

Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento tenuti da Arbo Valdma, Aldo Ciccolini, Andrea Lucchesini e Alexis Weissenberg.


4) BERTOLINI. Giovedì 5 febbraio, ore 18 precise, sarà al Vittoria di Sondrio Emanuele Bertolini, Presidente della Camera di Commercio di Sondrio per la terza delle "Miniconferenze del Vittoria" sul tema "La Valtellina 2009 vista da un osservatorio economico privilegiato".

Curriculum Vitae del Presidente Emanuele Bertolini :

Nato a Morbegno il 29 marzo 1967, residente a Talamona, sposato e padre di 1 figlio.

Nel 1986, terminati gli studi di meccanica, prende in mano le redini dell'azienda di famiglia guidata fino ad allora dal padre e trasforma l'attività da carpenteria in meccanica di precisione. Nasce così la Bermec - che oggi ha sede a Talamona ed occupa circa trentacinque addetti - azienda specializzata nella lavorazione meccanica di pezzi ad alta precisione con l'ausilio di macchine a controllo numerico. La crescita negli anni a livello qualitativo e tecnologico ha consentito di ottenere importanti riconoscimenti quali la certificazione di qualità Iso 9001 ed ambiente Iso 14001 e di inserirsi - con i propri prodotti - in mercati importanti sia nazionali che internazionali.

Nel 1999 è fra i soci fondatori del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Artigiani della provincia di Sondrio e fin dalla sua costituzione entra a far parte della Giunta Esecutiva.

Nel corso del rinnovo cariche del 2000 entra a far parte del Consiglio della Sezione di Morbegno e del Consiglio Direttivo.

Nel novembre del 2000 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Bilaterale Artigiano (EBA) e nel 2001 ne diventa Presidente ; carica che detiene fino al gennaio del 2006. Nel corso del rinnovo cariche in seno all'Unione Artigiani della provincia di Sondrio avvenuto nel giugno del 2004, assume la carica di Vice Presidente provinciale con l'incarico di Tesoriere.

Nel 2003 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Ar.co.fidi, la cooperativa fidi dell'Unione Artigiani della provincia di Sondrio e nello stesso anno assume la carica di Vicepresidente. Nel 2005 ne diventa Presidente, carica che tuttora ricopre.

Nel 2004 viene nominato in seno al Consiglio Generale della Camera di Commercio di Sondrio quale membro in rappresentanza del comparto artigiano.

Le miniconferenze

Effettuate:

Giovedì 8 gennaio, ore 18, Hotel Vittoria in Sondrio: "La Valtellina 2009 nella scuola, panoramica sulla situazione vista da un osservatorio privilegiato". Relatore dr. Nicola Montrone, 'Provveditore agli Studi'

Giovedì 22 gennaio, ore 18, Hotel Vittoria in Sondrio: "Il punto sulla Legge Valtellina verso la conclusione. panoramica sulla situazione vista da un osservatorio privilegiato. Relatore ing. Giovanni Bordoni"

In programma:

Giovedì 5 febbraio - ore 18, Hotel Vittoria in Sondrio: "La Valtellina 2009 vista da un osservatorio economico privilegiato" con Emanuele Bertolini Presidente Camera di Commercio di Sondrio

A seguire:

Martedì 10 febbraio - ore 18, Hotel Vittoria in Sondrio: La Valtellina 2009 e la sua Cultura: Bruno Ciapponi Landi,' storico'

A seguire (non in ordine cronologico) in date che verranno comunicate in ogni miniconferenza:

- "Dalla Valtellina 2009 un'occhiata sul mondo 2009. Non ci sono solo Irak e Afghanistan ma…" con sen Fiorello Provera, già Presidente Commissione Esteri Senato

- "La Valtellina 2009 vista da Palazzo di Giustizia" con Francesco Saverio Cerracchio Presidente sez. Tribunale di Sondrio

- "La Valtellina 2009 rivivendo il passato" con Angela Dell'Oca Fiordi Direttrice Museo Sondrio

- "La Valtellina 2009 vista attraverso i suoi dialetti" con Gabriele Antonioli Vicepresidente IDEVV

- "La Valtellina secolo XIX, Dalla Via Imperiale alla Milano-Vienna" con Cristina Pedrana 'Esperto'

- "La Valtellina 2009 e un suo modello di riferimento con la sua industria alimentare" con Guido Visini Giunta nazionale Confindustria

Dalla provincia