UST CISL SULLA SITUAZIONE TRASPORTI FERROVIARI

L'intervento sulla stampa locale del 9 gennaio scorso da parte dell'Assessore regionale Raffaele Cattaneo in merito alla situazione degli orari dei treni della nostra provincia è molto franco e non lascia spazi a dubbi o interpretazioni. In buona sostanza dall'Assessore abbiamo avuto la conferma della notizia che già era circolata in questi giorni secondo la quale, gli attuali orari "del caos" sono stati regolarmente concordati a suo tempo dai nostri Amministratori con i rappresentanti della Regione; non si tratta quindi di un'imposizione subita dall'alto! Questo nuovo orario è un vero capolavoro! Gli esperti del famoso Customer satisfaction ne sarebbero entusiasti! Riesce a migliorare la situazione di un gruppetto di utenti a fronte di pesanti disagi per l'80 % dei pendolari;

Il vecchio orario certamente migliorabile riusciva a dare alcune risposte positive a buona parte dell'utenza.

Pur in una situazione con pochi margini nei tempi brevi come continueremo comunque a svolgere la nostra azione contrattuale e di pressione nei confronti della Provincia per il ripristino di condizioni minime di decenza, per raggiungere successivamente l'obiettivo di un sistema ferroviario in grado di soddisfare le esigenze dell'utenza, che deve essere coinvolta in un reale processo partecipativo.

Bisogna infine iniziare il lavoro per costruire un sistema di trasporti che guardi il futuro non il passato in una logica di efficienza e sostenibilità.

Giovanni Spini (x)

(x) Segreteria UST CISL Sondrio

Giovanni Spini (x)
Approfondimenti

Ultime notizie