"DISTANCE" E SPRINT A VALDIDENTRO. PISTE GIÁ PRONTE PER LA COPPA DEL MONDO DI FEBBRAIO
Quando siamo ormai a dicembre inoltrato, la stagione dello sci di fondo è già entrata nel vivo. Stagione che, nelle giornate del 13 e 14 febbraio prossimi, vivrà uno dei momenti "clou" sulle nevi valtellinesi di Valdidentro (Sondrio), teatro di una due giorni di Coppa del Mondo. In programma, una gara sprint in tecnica libera venerdì 13 febbraio, ed il giorno seguente una "distance" in tecnica classica (15 km maschile e 10 km femminile).
Non una tappa qualunque quella di Valdidentro, in quanto si tratterà dell'ultima prova prima dei campionati del mondo di sci nordico di Liberec (CZE), dunque anche ultimo importante test in gara per gli atleti e di valutazione per i tecnici dei vari team nazionali.
Non mancherà sicuramente la meritata battaglia sportiva all'evento organizzato dallo Sci Club Alta Valtellina, che già la scorsa stagione aveva collaborato per la parte tecnica nell'organizzazione delle finali di Coppa del Mondo di Bormio. Ora lo S.C.A.V. prosegue la propria marcia in solitaria, pronto al grande passo, partito 5 anni fa (nel 2003) con la positiva esperienza in OPA Cup Under 23 (circuito continentale).
E i presupposti per un altro successo sembrano davvero non mancare, favoriti in primis dalle abbondanti nevicate di fine novembre ed inizio dicembre, alle quali si sono aggiunte quelle recenti della scorsa settimana. Oltre un metro e mezzo di neve fresca sulle piste del centro del fondo di Valdidentro che, già ad inizio mese, ha potuto aprire la pista "Viola", dalla quale è ricavato il circuito di 7,5 km su cui saranno chiamati a misurarsi i massimi specialisti degli sci stretti di Coppa del Mondo.
Una pista decisamente tecnica e dal profilo altimetrico molto vario, già collaudato lo scorso weekend quando, sul medesimo tracciato, si sono disputati i campionati italiani di biathlon, disciplina alla quale lo S.C.A.V. si dedica con passione dal 1992, ora forte pure del nuovo poligono (l'unico della regione Lombardia), inaugurato proprio ad inizio 2008.
L'evento tricolore è dunque servito come importante test per la pista di Coppa del Mondo, promossa a pieni voti da tecnici ed atleti, ora pronta ad ospitare i "big" dello sci di fondo internazionale.
Sarà la gara sprint ad aprire le danze venerdì 13 febbraio, dove saranno chiamate in causa le specialiste Arianna Follis e Magda Genuin, vicinissime al podio a Davos (rispettivamente 4.a e 5.a), cosa invece riuscita al bergamasco Renato Pasini (terzo domenica scorsa). Sabato 14 febbraio, invece, occhi puntati sulla 15 km maschile e la 10 km femminile in tecnica classica, quel passo alternato spesso indigesto agli azzurri, ma certo non alla livignasca Marianna Longa, lei che è cresciuta proprio nelle fila dello S.C.A.V.. Longa che, nella prima gara in classico della stagione (il 30 novembre scorso nella finlandese Kuusamo) ha sfiorato il podio, chiudendo la propria prova al quarto posto, poi 8.a la scorsa settimana a Davos (in Svizzera), sempre in una 10 km in tecnica classica. La stessa gara che Longa e compagne saranno chiamate ad affrontare in Valdidentro, questa volta però favorite dalla spinta del pubblico di casa, soprattutto per la livignasca, che tornerà a rispolverare i ricordi di inizio carriera.
Una due giorni intensa all'insegna dello sci di fondo, ma non mancheranno gli eventi collaterali, a dare un tocco di vivacità in più al già meritevole spettacolo sportivo. Ecco, pertanto, la serata con i DJ di radio Number One, pronti a riscaldare l'atmosfera di Valdidentro, o l'invitante serata dedicata alla degustazione di prodotti tipici. Divertimento e gusto, ma anche cultura sportiva e montana, grazie alla serata CAI con Marco Confortola, che racconterà agli appassionati di montagna l'ultima scalata del K2, tra immagini e racconti dei difficili giorni passati a quota 8000. Inoltre tutti i ragazzi delle scuole medie ed elementari della Valdidentro saranno impegnati nella realizzazione di vari lavori: disegni, quadretti e ricerche varie con tema principale "Lo sci di fondo in Valdidentro".