NEVE (di quasi dicembre, non di giugno)
Pubblichiamo la nota emessa subito mentre la neve cadeva ancora dal Comitato Cittadino Consumatori Valtellina
Nevica e partono le polemiche.
Non c'è più abitudine all'evento e nella società della fretta si vorrebbe che la neve venisse magari intercettata prima che si accumulasse sull'asfalto. In compenso la fretta non c'è stata nell'intervento sulle strade. Ci sono ragioni e torti. Neanche fretta di molti utenti che le gomme neve non le avevano messe per tempo. Neanche fretta di quei pendolari che avevano l'alternativa del treno.
ANAS
Pare, a stare ai racconti, che l'ANAS non sia stata affatto tempestiva. Siccome la questione riguarda le imprese appaltatrici sarebbe bene un'indagine amministrativa per vedere se l'intervento, che pare non tempestivo, è stato rispettoso del contratto di appalto oppure no. Se rispettoso va cambiato il contratto per evitare altri guai domani. Se non rispettoso occorre prendere i provvedimenti del caso.
SONDRIO - STRADE
L'impressione della mattinata di venerdì in quel di Sondrio non era certo positiva e la gente si è lamentata subito. L'intervento non è certo avvenuto in fretta. Meglio il pomeriggio quando un po' di mezzi in giro c'erano. Ma… Ma c'erano anche i marciapiedi che erano un disastro in una situazione resa più grave dalla scivolosità del manto nevoso.
SONDRIO - MARCIAPIEDI
Da circa un mese fa bella mostra di sé in più di una cantonata l'ordinanza sindacale relativa all'eventualità di una nevicata. Molte proteste per lo stato delle strade, ma anche per quello dei marciapiedi. Chi protesta per lo stato delle strade magari abita in qualche condominio lungo il quale nessuno ha spazzato il marciapiede. Non tocca al Comune farlo, salvo dove è lui frontista nei vari edifici comunali.
Armiamoci e partite insomma. Gli Enti proprietari di strade dovevano premunirsi sentito il Meteo che preannunciava neve. Le imprese appaltatrici del servizio lo stesso tanto più che stavolta non era né sabato né domenica. Ma solo loro? Non dovevano farlo anche i vari privati? Quasi nessuno in città l'ha fatto.
LA REALTA'
La realtà è che non si può pretendere in queste situazioni il ripristino immediato anche se si deve pretendere che non vi siano ritardi di intervento. In passato qualche volta questi hanno avuto come conseguenza le gelate con quello che ne consegue anche a medio termine. . Ci vuole il suo tempo e ci sono le priorità. Per fare un esempio in quel di Sondrio è innegabile che la prima cosa da fare sia quella di assicurare l'agibilità per le frazioni alte, anche per eventuali necessità urgenti, ad esempio di tipo sanitario.
EMERGENZA
Ormai, ahimè, è diventato abituale usare il termine "emergenza", per qualsiasi cosa.
Si esagera.
Come potrebbero essere definiti eventi come quelli del 1965, del 1976 e del 1985 quando di neve ne vennero 120/130 cm?
CCCVa