ELEZIONI ALLE PORTE PER EUROPA, REGIONE, PROVINCIA, COMUNI

Mancano solo 189 giorni al voto

Ora c'è di mezzo solo il Natale, poi per le Istituzioni in scadenza di mandato comincia il conto alla rovescia. In altri termini saremo in campagna elettorale.

Dal voto ci separano 189 giorni, un niente politicamente parlando.

Parlamento europeo

Voteremo per l'Europa. Con quale legge elettorale è ancora da stabilire. Si dovrebbe passare dai maxi-collegi precedenti - il nostro aveva grossomodo il doppio di abitanti della Svizzera - a quelli su base regionale. Aperti il discorso su preferenza SI - preferenza NO così come il quorum da raggiungersi per potere avere una rappresentanza lassù. Per quanto ci riguarda non sembrano esserci possibilità concrete salvo, eventualmente che la Lega non candidi Provera, a lungo Presidente della Commissione Esteri del Senato, addirittura eletto e rieletto all'unanimità, e con alle spalle una sessantina di missioni ufficiali all'estero oltre che un'esperienza al Consiglio d'Europa.

Regione

Voteremo per la Regione, questa volta con le speranze che l'altra volta non c'erano per via dei meccanismi elettorali. A quanto si dice dovrebbe continuare la sua esperienza il consigliere Bordoni (PdL) salvo che per accordi interpartitici, nell'ipotesi del sen. Provera in Europa, non corra per Palazzo Muzio.

Provincia

Di Bordoni s'è detto. Non appare realistica l'ipotesi prospettata da un giornale di Del Tenno candidato. Dovrebbe dimettersi da deputato cosa che non sembra credibile. Poche speranze di vincere in casa PD salvo la speranza che sia il centro-destra, com'è stato a Sondrio, a perdere. Resta da chiarire se PdL andranno a braccetto oppure se, come l'altra volta, la Lega andrà da sola. Presto ancora per dirlo.

Comuni

Fuori turno Sondrio e Bormio l'attenzione è ovviamente puntata sugli altri capoluoghi di mandamento. Da Morbegno e Tirano non arrivano notizie di cambiamenti sostanziali. Da Chiavenna invece arrivano le voci della indisponibilità del Sindaco Pozzoli a ricandidarsi, con relative voci consequenziali. Qualcuno però sostiene che avendo bene interpretato il ruolo di Sindaco alla fine Pozzoli dirà il suo SI.

Per gli altri Comuni minori, la maggioranza dei 78 di Valtellina e Valchiavenna, alcuni essendo fuori turno, difficile fare ipotesi o previsioni anche perché spesso lì sono elementi lontani dalla politica generale quelli che portano a certe candidature e poi a certe Amministrazioni, prevalendo spesso i problemi concreti.

Fino al dopo-Natale non sono comunque da attendersi novità particolari. Ne riparleremo nell'anno nuovo.

***

***
Dalla provincia