MOVIMENTO E ARMONIA DEL CORPO IN ACQUA
L'Associazione ABBRACADANZA di Morbegno organizza sabato 15 e domenica 16 ospite di SondrioSwim e Rari Nantes Sondrio alla piscina di Sondrio uno stage di acquaticità nel quale Rossella Pisano, allenatrice di nuoto ma in particolare specialista della motricità in acqua, illustrerà le sue teorie già pubblicate nel volume "Acquaticità" edito da Sperling and Kupfer, sulla consapevolezza emotiva somatica in acqua.
Nel percorso guidato dalla Professoressa saranno fatti valutare, quindi apprezzare, tutti i passaggi che dovrebbero essere considerati "fondamento" di un buon approccio all'acqua, quindi "fondamento" all'apprendimento di ogni disciplina acquatica.
Imparare a sentire il proprio corpo in acqua, sentire la spinta dell'acqua che ci sostiene e ci fa galleggiare è un principio fisico: galleggiano le navi di ferro, ma se non impariamo a rilassarci e farci spingere dall'acqua verso l'alto, noi, andiamo a fondo. Nuotare è uno sport che allunga e distende, dice il luogo comune, ma se non ho l'esatta percezione di dove sono sarò capace di trovare un equilibrio e tranquillizzarmi? Camminare senza piegare le ginocchia è come nuotare senza appoggiarsi sull'acqua: che fatica si fa?? Se volete più informazioni sull'acquaticità vista da Rossella Pisano www.corpoacqueo.com .
Marco Persico