LA BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP "TRIONFA" AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO

Distribuite gratuitamente ai visitatori più di 5000 fette di Bresaola della Valtellina IGP

E' calato il sipario lunedì sera sul Lingotto di Torino dove si è svolta la cinque giorni del Salone del Gusto dedicata ai sapori provenienti da ogni parte del mondo.

Al Salone del Gusto di Torino nella Sala Blu - al Padiglione 2 - organizzata in modo da rievocare l'ambiente di un'osteria, la Bresaola della Valtellina IGP ha catturato l'attenzione dei visitatori a giudicare dalla presenza massiccia di quanti hanno preso posto per poter degustare questo straordinario salume.

Durante il Salone del Gusto, in diversi appuntamenti quotidiani dedicati alla salumeria italiana DOP e IGP, il Consorzio ha stimato che sono state distribuite oltre 5000 fette di Bresaola della Valtellina IGP sapientemente affettate da due esperti salumieri.

Domenica 26 Ottobre, i tanti visitatori arrivati a Torino hanno così potuto prendere parte al corso di degustazione dedicato a questo eccezionale prodotto il cui principale segreto rimane il clima irripetibile del luogo in cui nasce, in grado di renderla un prodotto tipico, unico e inimitabile. A fare da sfondo le curiosità e le caratteristiche del prodotto raccontate ai presenti dal Presidente del Consorzio Bresaola della Valtellina - Emilio Rigamonti -, le proprietà nutrizionali descritte dalla coordinatrice - Dott.ssa Paola Dolzadelli - i chiarimenti sui processi di controllo testimoniati dal Dott. Luca Valdetara - Responsabile della certificazione del prodotto per l'Organismo di Controllo del CSQA, i sapienti abbinamenti con i migliori pani e gli eccellenti vini della tradizione enogastronomica italiana e naturalmente questo eccezionale salume impiattato con maestria e servito ai tavoli in tipico costume valtellinese.

Il Presidente Rigamonti, in un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa AGI durante la manifestazione, alla sua prima tappa al Salone del gusto di Torino, si e' detto "molto soddisfatto dei risultati". "La presenza della Bresaola della Valtellina IGP è quasi obbligatoria in questo contesto poiché rappresentiamo uno dei prodotti del gusto italiano che siamo stati in grado di esportare e di far apprezzare nel mondo" - ha commentato il Presidente del Consorzio durante l'evento dedicato alla degustazione della Bresaola della Valtellina IGP.

Loredana Biscione

Loredana Biscione
Degno di nota