AQP, IKEA E LEGAMBIENTE IN CORO: "BEVETE ACQUA DEL RUBINETTO"

Succede a Bari dove non hanno certo le sorgenti d'alta montagna a due passi come da noi. E se, visti i consumi di minerale, si leggessero le etichette?

"A casa bevete l'acqua del rubinetto". È il messaggio dell'iniziativa promossa da Acquedotto pugliese, Ikea e Legambiente. Dallo scorso 12 settembre, infatti, nel negozio Ikea di Bari si potrà acquistare al prezzo speciale di 70 centesimi, anzi che a 1,29 euro, una bottiglia Slom in vetro con tappo ermetico e un'etichetta sulla quale saranno riportati i dati sulla qualità dell'acqua distribuita dall'Acquedotto pugliese.

"Paghi 1, prendi 3" è lo slogan dell'iniziativa. Infatti, acquistando la bottiglia i cittadini porteranno a casa tre importanti benefici: per la salute, per l'ambiente e per il portafoglio.

Siamo a Bari. E noi?

Ci arriva in casa l'acqua delle sorgenti di alta montagna. Per fare un esempio a Sondrio pochi sanno che l'acqua che arriva nei rubinetti della parte orientale della città proviene da Campo Moro e quella della parte occidentale da Arcoglio, o ancora che i due pozzi di Via Bernina captano l'acqua della falda del Rolla e cioè come se fossero sorgenti in quota.

Eppure tantissimi vanno a minerale. Almeno prendessero Levissima o Frisia o Bernina! No, prendono le acque più diverse. E non guardano sulle etichette la provenienza. Così, tanto per sapere cosa si beve, da dove viene e magari se le relative sorgenti sono più alte o più basse delle nostre…

Costume