CONVEGNO "LA NORMALE DIVERSITÀ"
Il 13 ottobre prossimo, intera giornata, nella Sala Polifunzionale "Arturo Succetti" in Largo dell'Artigianato n. 1 a Sondrio, si terrà il convegno "La normale diversità" per fare il punto della situazione sul tema dell'inclusione/integrazione delle persone con disabilità nella scuola, sul duplice versante degli apprendimenti e delle relazioni e nel più ampio contesto sociale per la realizzazione del progetto di vita di ciascuno.
L'iniziativa è organizzata da questo Istituto, sede provinciale C.S.T. e N.T.D., in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Sondrio, dell'associazione "Gruppo Asperger", e vede la partecipazione delle scuole che attuano progetti specifici per l'integrazione nell'ambito del più ampio progetto nazionale I-CARE.
Al Convegno è prevista la partecipazione di Dario Ianes Università di Bolzano e Centro Studi Erickson, Trento, Enrico Valtellina filosofo free lance dedito ai Disability Studies, Silvio Colombini rappresentante associazioni IRSEF e IRFED, Massimo Molteni dell'Istituto Medea Bosisio Parini, Vito Piazza Ispettore scolastico GLIP Sondrio, Salvatore Nocera Vicepresidente Fish e Responsabile dell'Osservatorio della Fish sull'integrazione scolastica degli alunni in situazione di disabilità, Mario Maviglia ispettore tecnico del Ministero alla P.I.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto di Istruzione Superiore "G. Piazzi - C. Lena Perpenti" - Liceo Socio Psico Pedagogico, Linguistico e Liceo Classico: Maria Grazia Carnazzola
PROGRAMMA
COORDINA: Maria Grazia Carnazzola
ore 9.30 saluto delle autorità
ore 10.00 Dario Ianes "La scuola inclusiva"
ore 10.30 Enrico Valtellina "L'index per l'inclusione":uno strumento operativo per lo sviluppo inclusivo della scuola.
ore 11.00 Silvio Colombini "Le criticità ….. quasi per fotogrammi"
ore 11.30 Tavola rotonda: "Dall'individuazione della disabilità al P.E.I." La scuola - Vito Piazza - Il medico - assimo Molteni
COORDINA: Daniela Marchesi
ore 14.00 Massimo Molteni "Disabilità emergenti: Asperger; Autismo; Iperattività; Depressione "Le Disabilità complesse"
ore 15.00 Salvatore Nocera "La normativa, gli strumenti e le persone"
ore 16.00 Mario Maviglia "La valutazione per l'apprendimento"
DIBATTITO
ore 17.15 chiusura dei lavori