FOTOVOLTAICO, DAL PANNELLO AL GEL PER FINESTRE

È tutto italiano il brevetto che trasformerà le nostre finestre in generatori di energia elettrica. Grazie a uno speciale gel colato nelle intercapedini dei doppi vetri, questi si comporteranno come dei veri e propri pannelli fotovoltaici, convertendo in energia la luce solare che filtra nelle nostre case. L'innovativo prodotto è frutto di uno studio di quattro anni svolto dalla Esco Energy Srl: un'azienda di Potenza che nel 2004 nasce come società di servizi energetici e che si è poi distinta soprattutto per il cospicuo apporto dato alla ricerca nel campo.

«La nostra tecnologia - spiega Alessandro Cariani, responsabile del settore ricerche e sviluppo della Esco - supera i problemi di impatto ambientale dei pannelli sui tetti e fa restare perfettamente trasparente la superficie dei vetri, contrariamente alle pellicole sperimentate, che provocano l'effetto oscurante. In pratica, con il gel Esco i vetri diventano tante batterie che trasformano in energia elettrica l'energia fotonica».

Il gel è composto da una sostanza amorfa a base liquida al cui interno viene innescata una struttura cristallina di silici. Ed è disponibile anche in versione spray, in modo da rendere questo prodotto applicabile anche su vetri singoli. L'impianto «Gel Fotovoltaico» è stato pensato per essere interfacciato alla rete elettrica tradizionale, ed è quindi dotato di un sistema a sé stante e di un inverter, con un contatore in entrata e uno in uscita. La produzione di energia è tale per cui, in un'abitazione di medie dimensioni, l'installazione di un impianto di 25 metri quadri permetterebbe di abbattere interamente i consumi. Il processo produttivo della sostanza richiede molta meno energia rispetto ai pannelli tradizionali e il costo finale è pari alla metà di una normale cella fotovoltaica.

15 - Federutility

15 - Federutility
Territorio