ART. I "NOBILI VALTELLINESI" SFILANO A "UN PIZZICO DI…ARTE E MUSICA"
Ancora un appuntamento per gli abiti d'epoca realizzati dai Sarti dell'Unione in occasione della manifestazione "Un pizzico di .. arte e musica", che domenica scorsa ha aperto la stagione culturale promossa e organizzata dal Comune di Delebio alla presenza del Prefetto di Sondrio Dott.ssa Chiara Marolla.
Il ricco programma della manifestazione si è aperta con l'esposizione del quadro restaurato del pittore Petrini "La Madonna e San Gerolamo", accompagnato dalle musiche del periodo barocco europeo. Su queste note, sul palco appositamente allestito in piazza Peregalli - località Badia davanti la chiesa di S. Gerolamo - hanno danzato i ballerini di Progetto Danza e sfilato gli abiti dei nobili di Valtellina e Valchiavenna.
La sontuosità e la preziosità dei costumi d'epoca che per alcuni attimi hanno fatto rivivere i Vertemate Franchi e i Pestalozzi di Chiavenna, i Salis di Tirano, i Parravicini e i Lavizzari di Sondrio e altri nobili personaggi della nostra provincia, hanno come sempre riscosso successo e apprezzamento e degnamente introdotto l'inaugurazione della mostra allestita nella chiesa S. Domenico dello scultore G. Abram, apprezzato artista valtellinese che per molti anni e fino al pensionamento è stato associato all'Unione Artigiani. In serata, a conclusione della manifestazione, nella palestra comunale si è svolto il concerto di gala.