LE CONDANNE DI ENEL ED ENEL ENERGIA CHE SE LA PRENDONO CON ALCUNI LORO AGENTI
Sul numero 25 del 10 settembre u.s. avevamo pubblicato la nota 4.9.2008 del CCCVa dal titolo "E ADESSO L'ENEL, CHE TRASFORMA LE NOSTRE ACQUE, UTILI PER LE PUNTE, IN ORO, VUOL PORTARE VIA UTENTI ALLE NOSTRE CINQUE AZIENDE! L'articolo si può leggere ciccando sul tutolo nel sommario del n. 25
Abbiamo cercato di contattare i numeri telefonici indicati sul dépliant inserito nelle nostre cassette. Abbiamo cercato di contattare ENEL Energia chiamando i numeri sulla guida. I casi sono due: o una sfortuna incredibile dei vari soggetti che hanno cercato di telefonare mai avendo risposta oppure a quei numeri nessuno risponde. Intanto si è appreso qualcosa di interessante in proposito. La notizia è venuta dall'Authority comunemente chiamata Antitrust. Chi è interessato a queste tematiche se la vada a leggere tutta. E' una specie di romanzo ma merita. Qualche cenno soltanto. Comincia così: "L'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO NELLA SUA ADUNANZA del 4 settembre 2008; SENTITO il Relatore Giorgio Guazzaloca;
- VISTO (sei riferimenti)…
- I. LE PARTI Professionisti: Enel S.p.A. (di seguito, anche, Enel, capogruppo o Holding) in qualità di
capogruppo; - Enel Energia S.p.A. (di seguito Enel Energia, o anche EE) in qualità di
fornitore dei servizi di energia elettrica e di gas naturale nel Mercato Libero; - Enel Distribuzione S.p.A. (di seguito, anche, ED) in qualità di soggetto erogatore del servizio di fornitura di energia elettrica ai clienti in Maggior Tutela, sino al 31 dicembre 2007; Enel Servizio Elettrico S.p.A. (di seguito, anche, ESE) in qualità di soggetto erogatore del servizio di fornitura di energia elettrica ai clienti in Maggior Tutela, a far data dal 1°gennaio 2008…..
- Vengono contestate violazioni diverse essendo comportamenti oggetto di contestazione come "pratiche
commerciali" che poi vengono specificate.
- Ovviamente sono state prodotte memorie difensive da parte delle varie società tirate in ballo.
- Le valutazioni conclusive dell'Autorità, dopo una lunghissima esposizione, si concludono con sanzioni per Enel e Enel Energia, con multe, rispettivamente, di 100mila e 1,1 milioni di euro, "per pratiche commerciali scorrette". Sotto accusa i comportamenti di Enel Energia "finalizzati ad acquisire contratti di fornitura" condizionando i consumatori e di Enel per la diffusione di uno spot televisivo giudicato dall'Autorità "ingannevole".
- C'è anche una replica dell'ENEL.
Enel Energia ''è stata vittima delle condotte scorrette di alcune agenzie di vendita nei cui confronti sono state adottate tutte le misure contrattuali previsté' ed ''ha compensato i clienti interessati per i danni soffertì' oltre ad aver ''adottato misure strutturali e procedurali per prevenire il ripetersi di simili episodì'. commerciali scorrette.
Pensiamo che qualche pensierino in proposito debba pur essere fatto in Valle anche se va detto che ci saremmo aspettati quantomeno un cenno di riscontro dalle nostre cinque aziende distributrici di energia elettrica. In fin dei conti la presa di posizione del CCCVa contro l'ENEL andava a vantaggio loro. O non gliene frega niente di perdere utenti?
Luca Alessandrini