AL CONSULTORIO "LA FAMIGLIA" DI SONDRIO, ENTE AUTORIZZATO PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI, INCONTRO DEI GENITORI DI BAMBINI ADOTTATI
Il CONSULTORIO "LA FAMIGLIA" di Sondrio, nato nel 1989, opera con professionalità e spirito di servizio rivolgendosi soprattutto alle famiglie in difficoltà alle quali offre consulenze per problemi medici, psicologici, educativi, etici e giuridici grazie alla competenza di un'équipe preparata a raccogliere le varie richieste degli utenti.
La consulenza è sempre gratuita e coperta dal segreto professionale.
Il Consultorio promuove inoltre sul territorio iniziative di formazione, prevenzione ed educazione di alto valore sociale (attività di consulenza alla persona, percorsi di preparazione al matrimonio, percorsi per giovani coppie, percorsi per genitori, percorsi di educazione all'affettività per adolescenti).
Dal 2003, il Consultorio ha attivato un SERVIZIO DI ADOZIONI INTERNAZIONALI, riconosciuto come ente autorizzato presso l'Istituto "La Casa" di Milano alla preparazione delle coppie aspiranti all'adozione. La normativa vigente prevede che una coppia, dopo aver ottenuto l'idoneità all'adozione da parte del Tribunale, debba obbligatoriamente rivolgersi ad un ente autorizzato, a tutela dei minori da adottare e degli stessi genitori.
Le attività previste dal servizio, operativo in Bolivia, Cile, Colombia, Brasile e Bulgaria, sono di informazione, preparazione delle coppie ad integrazione del percorso fatto con i servizi territoriali, assistenza in tutte le fasi dell'iter adottivo in Italia e all'estero fino al definitivo inserimento del bambino nella nuova famiglia e sostegno post-adozione attraverso incontri di gruppo per genitori adottivi finalizzati a fornire un aiuto e un appoggio concreto alle famiglie.
Il prossimo 27 settembre inizierà un ciclo di incontri per un GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO formato da genitori che hanno adottato un bambino e che hanno fatto un percorso insieme negli ultimi due anni. Questa opportunità è offerta dal Consultorio come luogo di confronto, di condivisione e di scambio con l'obiettivo di offrire azioni di sostegno alla genitorialità e all'integrazione del bambino nel nuovo nucleo familiare così da rispondere ai bisogni specifici che riguardano il ruolo di genitori all'interno della relazione educativa.
Il gruppo sarà un momento di accoglienza dei vissuti della propria genitorialità al fine di rielaborarli attraverso il confronto con altri genitori e con il supporto di una psicologa e di una pediatra e/o neuropsichiatria. Ci si focalizzerà sia sugli aspetti problematici che possono emergere nei bambini, esplicitati attraverso comportamenti che possono diventare difficili da gestire, sia sulle esperienze e strategie positive adottate dai genitori che, condivise, possono diventare strumento utile per la crescita e l'educazione dei figli.
Questo il calendario degli incontri: 27 settembre, 25 ottobre e 29 novembre 2008, 31 gennaio, 28 febbraio, 28 marzo e 30 maggio 2009.
Chi fosse interessato a saperne di più può contattare la responsabile del servizio Adozioni Internazionali Raffaella Ratti telefonando allo 0342 512760 (la segreteria è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il martedì e il giovedì dalle 8.00 alle 12.00) o mandando una mail all'indirizzo consultoriosondrio@alice.it .