"SPASSIBA": INCONTRO E CENA CON I PICCOLI OSPITI BIELORUSSI
Una tenda in centro città come luogo d'incontro tra la popolazione e i bambini, per avere informazioni sull'attività della Fondazione. La sera all'Oratorio S.Rocco cena solidale aperta a tutti in favore delle iniziative dei comitati di Sondrio e Tresivio. "Spassiba", "grazie", una parola di cui tutti conoscono il significato, anche se masticano poco il russo. E il "grazie" di "Aiutiamoli" a Vivere va anche quest'anno ai piccoli ospiti che ormai dal 2000 vengono in Valtellina per le vacanze di soggiorno, alle famiglie sondriesi che li accolgono con tanto affetto e alla città nella quale vivono ogni anno per alcune settimane.
Per rinnovare questo "grazie" abbiamo scelto la mattina di sabato 27 settembre, dalle 9 alle 12, in Piazza Campello, anche per dare opportuna visibilità alla nostra iniziativa. Gli Alpini di Ponchiera hanno allestito come di consueto una tenda aperta sui quattro lati dove sarà possibile incontrare di persona questi stupendi e simpatici bambini e informarsi sulla Bielorussia e sull'attività dei Comitati di "Aiutiamoli a Vivere". Sarà presente per divertire grandi e piccini il Ludobus della Ludoteca di Sondrio, sempre gettonatissimo.
In serata, presso l'Oratorio di S.Rocco, si terrà una cena di solidarietà aperta a tutti e organizzat dal gruppo di "Quelli che alle volte…" per raccogliere fondi a sostegno dei Comitati di Sondrio e Tresivio. Chi è interessato a partecipare è invitato a prenotarsi telefonicamente entro e non oltrre giovedì 25 sera al 3393776722 (Giancarlo) o 3470625573 (Barbara).
Al termine della cena si terrà lo spettacolo di saluto allestito dai bimbi che venerdì 3 ottobre ripartiranno per il loro paese dopo il consueto periodo di vacanza soggiorno, nel quale hanno effettuato escursioni e gite (Osservatorio Faunistico di Aprica, Bormio, Parco della Preistoria), praticato attività sportive e giochi, preziosi per la loro salute, continuando a frequentare la scuola al mattino con la loro insegnante.
Ricordiamo che c'è sempre bisogno di famiglie disponibili all'accoglienza di bambini bielorussi, dato il continuo aumento delle richieste di soggiorno. L'associazione è aperta a tutti coloro che sentono di dedicare un po' del loro tempo ad un'esperienza bellissima e gratificante.