A PONTE IL 26 CONCERTO FORNI

Rientra nella "prima rassegna nazionale antichi organi italiani"

Concerto a Ponte Valtellina venerdì 26 settembre alle ore 21, organista il M° Umberto Forni noto concertista, insegnante di organo e composizione organistica nel Conservatorio di Verona, che eseguirà musiche italiane e spagnole sullo storico organo Antegnati - Bizzarri - Prati (sec XVI-XVII).

I noti organari Antegnati di Brescia avevano costruito in Valtellina, l'organo di S. Giacomo di Chiuro e quello di S. Pietro di Morbegno, lo si ricava da: L'Antegnata Intavolatura de Ricercari d'Organo, di Costanzo Antegnati, organista del Duomo di Brescia, Venezia Gardano 1608.

Il materiale più antico dell'organo di S. Maria in Campagna proviene dall'organo costruito da Marco Antonio Bizzarri nel 1518 l'intervento di Carlo Prati organaro di Gera lario, con bottega a Trento e documentato attorno al 1653.

Quanto sopra rientra in un'importante manifestazione: la " prima rassegna nazionale antichi organi italiani" organizzata dall'AMIS Antiquae Musicae Italicae Studiosi con il patrocinio dell'AIOC Associazione Italiana Organisti di Chiesa. (maggiori informazioni su www.amismusicaantica.org )

Il prossimo concerto della rassegna, in Lombardia, sarà sull'Antegnati di S. Barbara di Mantova tenuto da Gustav Leonhardt che già ha avuto modo di tenere un concerto sull'organo di Ponte e che quando passa di lì, chiede il permesso di poterlo suonare per sua soddisfazione.

A Bologna, all'Accademia Filarmonica, che ospita anche sede nazionale dell'AMIS verrà consegnato a Leonhardt il titolo di accademico onorario, iniziativa curata particolarmente dall'Accademia Organistica Bolognese.

Il Credito Valtellinese che ricorda il suo centenario ha sostenuto finanziariamente questo evento

Dalla provincia