NUOVA INIZIATIVA: "POMERIGGI INSIEME. AIUTARSI PER NON ISOLARSI"
Dopo la molto positiva conclusione del Progetto sulle problematiche educative "FA.RE. R.E.T.E.-Famiglia, Rete, Rispetto, Educazione, Testimonianza, Empatia" proposto dall'Associazione Culturale per le Pari Opportunità Othilia, in collaborazione con l'Oratorio San Giovanni Bosco di Berbenno ed il sostegno della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia, parte la nuova iniziativa "Pomeriggi insieme. Aiutarsi per non isolarsi".
Il precedente progetto, concluso nel mese di aprile 2008, era fondamentalmente incentrato su un interessante ciclo di incontri sul tema "Genitori si diventa", in cui sono stati discussi delicati temi con la partecipazione di relatori esperti, iniziando con lo psicologo Giuseppe Colombo e la psicopedagogista Mariangela Cederna, che hanno affrontato la problematica della comunicazione fra genitori e figli, a cui sono seguiti Don Diego Fognini e la psicologa Wilma Mauri, che hanno affrontato tematiche di estrema attualità, quali la dipendenza da droga e alcool ed il bullismo, fino al conclusivo intervento dello psicologo Ezio Aceti, che ha sottolineato l'importanza del dialogo e dello scambio di esperienze tra genitori. Ogni incontro ha registrato una nutrita e significativa partecipazione, seguita da momenti di intenso scambio e chiarimento tra genitori e relatori.
La nuova iniziativa ha proprio preso spunto dalle necessità e proposte emerse attraverso la compilazione di un apposito questionario da parte dei partecipanti che ha messo in evidenza, oltre ad una valutazione positiva della proposta, il bisogno di continuare l'esperienza di formazione e di scambio.
Othilia, Oratorio e Regione Lombardia hanno quindi dato vita per il periodo 2008-2009 ad una offerta molto più articolata, in modo da venire incontro alle esigenze riscontrate ed approfondire le tematiche di interesse.
Il nuovo progetto prevede quindi:
- l'organizzazione di tre incontri di approfondimento - presso la Sala Quattro Torri dell'Oratorio di Berbenno - su alcune tematiche che riguardano l'essere genitore oggi e rivolti anche a educatori e nonni, che rispecchiano la rete che gravita attorno alle famiglie;
- l'organizzazione di attività rivolte a bambini e ragazzi, con l'intento di offrire a giovani e giovanissimi della comunità l'opportunità di stare piacevolmente insieme inventando e riscoprendo un diverso modo di trascorrere i pomeriggi, senza televisione, computer o nintendo; molto concretamente si propone di ritrovarsi tutti insieme per svolgere un'attività sportiva (nuoto, sci) o impegnarsi in attività ludiche, manuali, creative, seguite da animatori ed educatori esperti.
Attraverso questo - per certi versi innovativo - impegno da parte di quanti parteciperanno al progetto sarà quindi anche possibile sperimentare forme di confronto, aiuto e supporto vicendevole per contrastare i momenti di isolamento e di solitudine delle famiglie e dei ragazzi.
Questo incontro è dedicato a Elisa che da qui in avanti sarà il simbolo di tutti gli "incontri viaggiatori liberi".
"Elisa, sono sicuro che mi aiuterai sempre e sarai sorridente con tutti, grazie!" Chi vuole partecipare mi scriva al più presto!!
http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g680959-d1019340-Reviews-Hotel_Vi...