ALL'AEROPORTO DI SONDRIO-CAIOLO SCUOLA DI VOLO A VELA
Il 21 settembre, in occasione della Festa dell'Aria che ancora una volta prenderà spazio e forma presso l'Aviosuperficie di Caiolo dopo il rinvio di domenica scorsa per il maltempo, L'AeroClub di Sondrio è davvero soddisfatto di presentare il decollo più importante e più entusiasmante che li ha tenuti uniti… la NUOVA SCUOLA DI VOLO A VELA.
Il Volo a Vela è uno sport che può essere praticato da tutte le persone dai 16 anni fino ai ….120 anni di età…, unica dote essenziale é la passione per le ali.
Questa disciplina permette di vivere il cielo e le nostre montagne come possono essere vissute da tutti quegli animali che volano alto , qualche volta, qualcuno ha avuto anche la fortuna d'incontrare le aquile, esperienza che una volta atterrati, rimangono radicate nella nostra mente, incancellabili.
Avere la possibilità di veleggiare silenziosamente sfruttando ciò che la natura ci dona…le condizioni climatiche, per poter fare del nostro volo…un'esperienza sempre diversa ed unica, andando magari dal lago fino al passo dello Stelvio
La Scuola, certificata dall' Ente Nazionale per l'Aviazione Civile permetterà di conseguire la Licenza di Pilota di Aliante. Il corso si suddividerà in lezioni sia teoriche che di volo e nel giro di qualche mese permetterà agli Allievi di poter sostenere l'esame per diventare pilota di Aliante, pilota di Ali silenziose.
Questa specialità del volo libero è da anni una realtà della Valtellina grazie all'AeroClub di Sondrio, Il sodalizio sondriese è da anni attivo nella provincia con lo scopo di promuovere questo sport poco conosciuto in tutte le sue forme. Da anni si svolge la Scuola di volo per aerei e motoalianti U.L.M. (aviazione sportiva) e da gennaio di quest'anno la Scuola di Paracadutismo. Dal prossimo autunno si inserirà anche la Scuola di Volo a Vela, facilitando così tutti quegli appassionati che fino ad ora erano costretti a trasferte parecchio lunghe e costose negli altri AeroClub lombardi. La Valtellina è una zona adatta per un' esperienza di Volo,centro addestramento ambito nel cuore delle Alpi che richiama piloti da tutta Europa.
Difatti durante l'anno si alternano sulla aviosuperficie di Caiolo Aeroclub provenienti sia dall'Italia che dall'estero per poter sfruttare le condizioni di volo uniche e di poter godere dei meravigliosi scenari e delle forti emozioni che le nostre montagne sanno regalare.
Il 21 settembre l'AeroClub predisporrà un box informazioni per la Scuola di Volo a Vela, di aerei e motoalianti ultraleggeri e di paracadutismo ove poter prenotare il corso stesso o più semplicemente per richiedere informazioni dettagliate sui corsi e sui relativi costi,sarà presente personale esperto per ogni specialità che illustrerà questi magnifici ed adrenalitici sport.
Responsabile scuola VDS Enrico Magini cell.335.6154761
Responsabile scuola di Paracadutismo Enrico Mooney cell. 338.9394744
Responsabile Volo a Vela Marco Muritti cell. 348.7001017
Segreteria Aeroclub Daniela tel. 0342.355203