09 11 30 ITALIANI E MAGISTRATURA. SCARSA LA FIDUCIA
La risposta al quesito n. 1 è tale da farci esprimere qualche dubbio che nella situazione reale le cose stiano come il risultato indicherebbe. Ci sembra eccessivo che solo meno di due italiani su 10 avrebbero fiducia nella Magistratura quando una situazione fisiologica vorrebbe che lo avesse almeno il 70/80 per cento della popolazione.
La risposta al quesito n. 2 non tiene conto del fatto che per così dire i magistrati 'politicizzati', o comunque che tali appaiano, sono sicuramente una pattuglia ridotta anche se, a quanto appare, molto attiva singolarmente o in termini associativi. Né tiene conto del fatto che talora, forse spesso, inchieste sui e contro politici hanno origine non già per iniziativa di questo o quel magistrato, ma magari per carte o notizie che qualcuno interessato fa loro pervenire.
La risposta al quesito n. 3 sembra viaggiare per linee politico-partitiche con qualche defezione in % rispetto al voto politico per l'attuale maggioranza di governo.
La risposta al quesito n. 4 sembra viaggiare, anch'essa, per linee politico-partitiche ma non corrisponde alla realtà delle posizioni visto e considerato che in base alla risposta al primo quesito l'insoddisfazione fortissima ha una sola possibilità di miglioramento, e cioè una riforma sostanziale. Posizioni diverse, pure presenti nell'attuale maggioranza, sonomarginali.
Ed ora i risultati:
QUESITO n.1
Domanda : La Magistratura: la fiducia.
Fiducia nella Magistratura: 15.9% *Indice di fiducia calcolato su competenza, credibilità, capacità di ricoprire un ruolo…
QUESITO n.2
Domanda : Secondo Lei, oggi, la Magistratura in Italia è....
Risposta: …un sistema a orologeria che sceglie l'obiettivo da colpire: 55,3% …un sistema che sta cercando di pulire il "marcio della politica": 21,5% ...un sistema libero e scevro da condizionamenti: 12,1% Non sa/Non risponde: 11,1%
QUESITO n.3
Domanda : Secondo Lei, il Presidente Silvio Berlusconi fa bene a tutelarsi da un punto di vista giudiziario a causa dei processi che gli vengono imputati dalla Magistratura?.
Risposta: Sì: 51.5% No: 34.4% Non sa/Non risponde: 14.1%
QUESITO n.4
Domanda : Lei crede che l'intenzione del Governo Berlusconi di procedere ad una riforma della Giustizia abbia motivazioni....
Risposta: …reali. I mali della Giustizia sono sotto gli occhi di tutti e va migliorata: 54,2% …"politiche". Ha l'obiettivo di colpire e sottomettere al potere politico la magistratura: 34,1% Non sa/Non risponde: 11,7%