IL DCPM SUI NUOVI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA

Il Presidente del Consiglio, Romano Prodi, e i Ministri della Salute, Livia Turco, e dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa, hanno firmato il 23 aprile scorso il Dpcm contenente i nuovi Livelli essenziali di assistenza erogati dal Servizio sanitario nazionale.

Le innovazioni

Queste le principali innovazioni..

- Area della "Prevenzione collettiva e sanità pubblica": sono comprese, fra l'altro, le prestazioni riguardanti la profilassi delle malattie infettive; è introdotta la vaccinazione contro il Papillomavirus Umano (HPV) per le ragazze tra gli 11 e i 12 anni di età.

- Area dell' "Assistenza distrettuale": a. Fornitura gratuita di prodotti aproteici alle persone affette da nefropatia cronica. b. Terapie specialistiche, come, p. es. la "terapia fotodinamica laser per il trattamento di lesioni retiniche con Verteporfina", riservata a quanti sono affetti da degenerazione maculare miopica. c. Prestazioni di laboratorio per diagnosi o monitoraggio di malattie rare. d. Enteroscopia con microcamera ingeribile per i casi di sanguinamento oscuro. e. Nuova definizione delle visite specialistiche, distinte per tipologia di accesso e livello di approfondimento di indagine. f. Introduzione di nuovi ausili informatici di comunicazione e di controllo ambientale per i portatori di gravi disabilità. g. Articolazione delle cure domiciliari in quattro livelli caratterizzati da un grado crescente di complessità del bisogno e di intensità dell'intervento assistenziale. h. Profili di cura con un crescente livello di intensità assistenziale; - assistenza residenziale extraospedaliera ad elevato impegno sanitario.

- Area dell'Assistenza ospedaliera: incentivazione dell'analgesia epidurale nel corso del travaglio e del parto naturale; inclusione della diagnosi neonatale della sordità congenita e della cataratta congenita.

NLG

NLG
Giustizia