La Polizia contro droga e alcol

Patenti ritirate a due cittadini svizzeri!

Durante lo scorso fine settimana pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Sondrio e del dipendente Distaccamento di Mese, congiuntamente con il personale sanitario e della squadra Volanti della locale Questura hanno effettuato servizi di controllo mirati finalizzati alla prevenzione ed al contrasto della guida in stato di alterazione da sostanze alcoliche e stupefacenti, concentratisi principalmente nella Bassa Valtellina, in Valchiavenna e sull’Alto Lago di Como.
Dagli accertamenti effettuati su circa 60 conducenti sono emerse complessivamente quattro violazioni per guida in stato d’ebbrezza alcolica e due per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
I trasgressori sono stati sottoposti all’immediato ritiro ai fini della sospensione della patente di guida che, prima di esser loro restituita, comporterà la sottoposizione degli stessi a visita di controllo  presso l’apposita commissione medica.
Uno di essi in particolare, in orario notturno, provocava un incidente stradale autonomo nel territorio del comune di Talamona, danneggiando gravemente la propria autovettura. Gli operatori, intervenuti immediatamente sul posto per i rilievi del caso sul sinistro, dopo avere effettuato gli accertamenti tramite etilometro, hanno potuto riscontrare che il conducente si era posto alla guida in stato d’ebbrezza conseguente all’uso di bevande alcoliche, evidenziando un tasso superiore a 1,5 g/l.
Sempre nell’ambito dei predetti servizi si segnala il caso di un conducente, fermato dalla pattuglia per controlli e mostratosi fin da subito restio all’effettuazione degli accertamenti che, dopo essere risultato positivo all’alcoltest, ha ingerito lo scontrino stampato dall’apparecchiatura, attestante l’indice di tasso alcolemico rilevato, e posto in essere altri comportamenti con finalità dilatoria ed ostruzionistica nei confronti del personale operante.
Nei giorni immediatamente successivi gli agenti in forza al Distaccamento Polizia Stradale di Mese, durante il servizio nella zona dell’Alto Lago di Como, hanno proceduto al ritiro immediato di due patenti di guida nei confronti una coppia di cittadini di nazionalità svizzera, marito e moglie,a bordo della loro autovettura, residenti in Italia. La conducente del veicolo, che al momento degli accertamenti ha insospettito gli agenti a causa del suo stato di agitazione, trasportata in ospedale per le analisi del caso, è risultata positiva al consumo di cannabinoidi. Suo marito, presente a bordo della stessa autovettura e trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente di tipo cocaina per uso personale, che è stata sottoposta a sequestro amministrativo, è stato segnalato alla locale Prefettura come consumatore, ai fini  dell’elevazione delle sanzioni amministrative conseguenti.

 

 

Giustizia