PEDOFILIA ON LINE: +149% NEGLI ULTIMI 6 ANNI

Pedofilia on line - Il 13°Rapporto annuale - Osservatorio Internazionale di Telefono Arcobaleno - 8 bambini al giorno vittime di traffico sul web

Telefono Arcobaleno, l'organizzazione che da ormai tredici anni lotta al fianco delle maggiori agenzie di sicurezza internazionali contro la pedofilia on line, ha presentato alla vigilia della giornata Europea per la sicurezza in rete il 13° rapporto sulla pedofilia on line.

Il rapporto rappresenta la dinamica quantitativa e qualitativa del dramma dello sfruttamento dei bambini su internet con una mappatura aggiornata della complessa e stratificata comunità pedofila nel Mondo.

Solo nell'ultimo anno, Telefono Arcobaleno ha inoltrato più di 3500 segnalazioni al mese, con punte di oltre 300 in un solo giorno. Particolarmente aggressiva è risultata la presenza, di ben 7639 siti legati al pedobusiness che fanno parte di una galassia ben più vasta di 42.396 siti a contenuto pedopornografico.

Il dato che emerge, in modo preoccupante, è che la pedofilia on line si riconferma essere un crimine prevalentemente europeo.

La presenza di materiali pedofili sui server europei ha registrato un incremento del 406% negli ultimi 6 anni.

- Più del 58 % dei clienti e dei consumatori della pedofilia on line è europeo

- Più del 86 % dei materiali pedofili rilevati in rete è allocato in territorio europeo

- Il 18% dei siti internet segnalati sono legati al pedobusiness e più della metà sono allocati in territorio europeo.

Giovanni Arena, presidente e fondatore di Telefono Arcobaleno, sottolinea " l'Italia, risulta essere tra i Paesi maggiormente coinvolti sul fronte della domanda di questo vergognoso mercato, inoltre, nel nostro Paese, la lentezza della giustizia rende il contrasto della pedofilia non solo sul web, ma anche nelle nostre città particolarmente difficile e i bambini vittime non vengono salvati." Il 13° rapporto completo relativo alla mappatura della pedofilia on line è disponibile sul sito di Telefono Arcobaleno.

Maria Clara Marchi

clara.marchi@telefonoarcobaleno.org

Maria Clara Marchi
Giustizia