MORBEGNO-STORY: LA GDF SEGNALA ALLA CORTE DEI CONTI DANNO ERARIALE PER 1.750.000.00

Il comunicato ufficiale della Guardia di Finanza:

Il procedimento giudiziario che ha coinvolto oltre 20 indagati tra cui politici, funzionari e dipendenti della pubblica amministrazione, ormai noto come inchiesta sulla "Comunità Montana Morbegno", che recentemente ha visto concludersi la prima fase con il rinvio a giudizio di tutti gli indagati, è passato sotto la lente della Corte dei Conti.

Al termine di un'attività delegata dalla Dottoressa Barbara Pezzilli della Procura Regionale della Corte dei Conti di Milano, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Sondrio ha segnalato alla Magistratura Contabile un danno erariale procurato dai soggetti coinvolti nelle indagini per un ammontare di circa € 1.750.000,00.

Attualmente, al vaglio della Procura Contabile Regionale vi sono diversi episodi di sperpero, distrazione ed indebita appropriazione di denaro pubblico da parte di pubblici ufficiali, esercenti di servizi pubblici e di soggetti complici di quest'ultimi. In particolare il Nucleo della Guardia di Finanza di Sondrio ha segnalato episodi di:

appropriazione di denaro pubblico della Comunità Montana di Morbegno e della Società "Eventi Valtellinesi Srl", totalmente partecipata dalla Comunità Montana e dal Comune di Morbegno, ottenuto attraverso l'emissione da parte di una società riconducibile all'ex Presidente della Comunità Montana di Morbegno di fatture false nei confronti della società "Eventi Valtellinesi Srl".

Utilizzo delle carte di credito da parte dell'amministratore e del direttore della predetta società totalmente partecipata da Enti Pubblici per fini prettamente personali come viaggi di piacere all'estero, acquisti personali anche di abbigliamento, saldo fatture di alberghi e ristoranti, spese sostenute per pranzi cene e manifestazioni tenutesi per fini politici ed elettorali.

Illeciti addebiti da parte dell'amministratore e del direttore sui conti della società "Eventi Valtellinesi Srl" di spese relative a premi assicurativi, premi produzione, prestazioni professionali mai eseguite e falsi rimborsi spese.

Indebite percezioni di ingenti somme di denaro relativo a contributi pubblici erogati dalla Regione Lombardia ed ottenuti attraverso la produzione di fatture e di atti pubblici falsi ed in particolare false delibere della Giunta della Comunità Montana e false attestazioni ed autorizzazioni pubbliche.

I soggetti responsabili delle condotte illecite sono stati segnalati alla Corte dei Conti per il danno erariale causato.

Giustizia