UN GIUDICE COME DIO COMANDA

Che profilo deve avere un giudice come Dio comanda? Un tecnico raffinato? Un creatore della norma?

La risposta si chiama Rosario Livatino. Il 21 settembre 1990, quando è stato assassinato aveva 38 anni, lavorava come magistrato ad Agrigento.
Il suo profilo è antitetico a quello di un magistrato di “sistema. Si è sempre mostrato convinto che compito del giudice non sia inventare la norma, bensì applicarla, secondo competenza e coscienza.
Coscienza che ha posto S.T.D., Sub tutela Dei: è il primo magistrato in epoca moderna a essere beatificato (pag. 128)

Il volume, esito della comune riflessione maturata all’interno del Centro Studi Rosario Livatino, è una guida alla lettura dei 10 articoli del testo unificato, al fine di inquadrare la novità legislativa nel contesto attuale e fornire al lettore elementi per valutare la sostanziale inutilità delle disposizioni proposte, se il loro scopo è impedire ingiuste discriminazioni in danno di persone omosessuali, esistendo già doverosi ed efficaci presidi di tutela nel nostro ordinamento.
Con i contributi di: Domenico Airoma, Daniela Bianchini, Francesco Cavallo, Francesco Farri, Carmelo Leotta, Alfredo Mantovano, Roberto Respinti, Mauro Ronco, Angelo Salvi e Aldo Rocco Vitale.

===============
Possibile ordinare online
Il Centro studi Livatino - una voce libera nel mondo del diritto ha bisogno di aiuto!

Per sostenerci è possibile effettuare una donazione mediante bonifico bancario su cc intestato al Centro Studi Livatino (vedere sito del Centro Studi)

Giustizia