SETTEMBRE 2008 E MASSONERIA: CELEBRAZIONI EQUINOZIO DI AUTUNNO E XX SETTEMBRE

Il Grande Oriente d'Italia ha celebrato i sessant'anni della Carta costituzionale il 20 settembre 2008 - Il manifesto del XX settembre

"Con la Costituzione nella Patria per la Democrazia a 60 anni dalla Carta costituzionale" è il titolo del convegno che ha dato il via alle celebrazioni nel parco di Villa 'Il Vascello' la mattina del 20 settembre - alle 10,30 - dopo la consueta deposizione delle corone ai monumenti ai caduti a Porta Pia e a Garibaldi al Gianicolo.

Intervenuti, moderati dal filosofo della politica Claudio Bonvecchio, gli storici Lucio Villari e Carlo Ricotti, il politologo Massimo Teodori, il giornalista Oscar Giannino e il costituzionalista Antonio Baldassarre.

Nel tardo pomeriggio, dalle ore 18, i festeggiamenti culminati con l'allocuzione del Gran Maestro Gustavo Raffi rivolta ai fratelli per la ripresa dei lavori delle logge dopo la pausa estiva. Prima dell'intervento un intrattenimento musicale del duo "I Fabula Rosa" dal titolo Il canto e l'ironia e la proiezione del film "1849 La difesa del Vascello" e una inedita selezione di brani delle opere "Cavalcata d'Eroi" di Mario Costa (1950) e "Camicie Rosse" di Alessandrini-Rosi (1952) realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. Con introduzione di Sergio Toffetti e Mario Musumeci della Cineteca Nazionale. Iniziativa è a cura del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia.

Il manifesto del XX settembre

Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani

Sono passati sessant'anni dalla promulgazione della Costituzione Repubblicana.

In questi anni l'Italia ha subito una trasformazione straordinaria ma è rimasta saldamente ancorata - malgrado difficoltà di non poco conto - ai principi ispiratori della Carta Costituzionale. Primo fra tutti quello che vede nella Democrazia lo strumento primario per costruire una Comunità Nazionale libera, giusta ed egualitaria. Per questo motivo la commemorazione dell'anniversario della Costituzione

Italiana non è per i Liberi Muratori un atto formale. Vi vedono infatti la realizzazione delle grandi battaglie civili e democratiche del '700, dell' 800 e del '900 di cui i Massoni - ovunque nel mondo - sono stati ideatori e protagonisti. Così come protagonisti sono stati i Fratelli Meuccio Ruini e Giovanni Conti che - come Presidente e Vice Presidente della Commissione che tecnicamente ha elaborato le linee portanti della Costituzione - hanno dato un eccezionale contributo alla sua stesura. Il Grande Oriente d'Italia li ricorda con fierezza, con onore e con orgoglio.

Nel ricordo di questo secolare e continuo impegno i Liberi Muratori ribadiscono la loro fedeltà alla Costituzione Italiana. Ne riconoscono i Valori e i Principi. E si sentono impegnati - come Cittadini e come Massoni - ad osservarla e difenderla nel loro agire quotidiano. In nome della Libertà, della Democrazia, della Fraternità, dell'Uguaglianza e della Tolleranza.

Viva l'Italia. Viva la Costituzione.

Il Gran Maestro Gustavo Raffi

Da Villa 'Il Vascello' - Roma, 20 settembre 2008

Giustizia