16 indagati tra cui funzionari della Motorizzazione Civile di Sondrio

Operazione di polizia giudiziaria denominata “Easy and Fast Documents”. Oltre 100 carte di circolazione sequestrate

La Procura della Repubblica di Sondrio ha disposto la notificazione dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari (ai sensi dell’art. 415-bis C.p.p.) in relazione ad un procedimento penale per reati commessi da funzionari della locale Motorizzazione Civile, sulla base delle risultanze investigative della Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione di Polizia Stradale di Sondrio.

Le investigazioni hanno avuto origine da sospetti sulla regolarità di alcune operazioni compiute dai funzionari della Motorizzazione, sospetti sorti nell’ambito dello svolgimento della normale attività di controllo, propria della Polizia Stradale.
La complessa ed articolata attività investigativa (osservazioni con riprese video, perquisizioni, esame dei documenti sequestrati, assunzione di informazioni da persone informate sui fatti, etc.) ha permesso di contestare agli indagati numerosi reati, tra i quali reati contro la fede pubblica e contro la pubblica amministrazione.
Nell’operazione di Polizia Giudiziaria, denominata “Easy and Fast Documents”, sono stati sottoposti a sequestro penale più di cento carte di circolazione; i rispettivi autoveicoli, dopo essere stati sottoposti ad opportuna verifica, sono stati nuovamente collaudati (ai sensi dell’art. 75 C.d.S.) per la loro regolarizzazione.
Sedici le persone indagate, tra cui funzionari della Motorizzazione Civile di Sondrio e, in concorso con questi ultimi nella commissione dei reati, persone estranee alla Pubblica Amministrazione.
 

Giustizia