MILANO, 27ma GIORNATA DI FRATERNITÀ DELLA STRADA. PREMIATI TRE CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI CHIAVENNA. HANNO SALVATO UNA DONNA TRA LE FIAMME. A LORO MERITATO RICONOSCIMENTO 12.5.20.41

Sabato 19 maggio nel corso della cerimonia a Milano, Sala Angelicum di Piazza Sant'Angelo, premiazione di un Brigadiere ed un Appuntato del Nucleo Operativo e Radiomobile di Chiavenna e un Carabiniere della Stazione di Delebio, reparti entrambi dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Chiavenna. A loro è stato conferito un "Attestato di Benemerenza" nell'ambito della 27ma edizione della nota giornata di fraternità della Strada. Si tratta di:

VICE BRIGADIERE ALLIEVO MARESCIALLO FOLINI ROBERTO EFFETTINO N.O.R.M. CHIAVENNA

APPUNTATO SCELTO GOBBI FABRIZIO EFFETTIVO N.O.R.M. CHIAVENNA

CARABINIERE MANCINELLI MATTEO EFFETTIVO STAZIONE CC. DELEBIO

I tre militari, di cui i primi due in servizio e il terzo libero da servizio, nel pomeriggio del 2 agosto 2011, avevano tratto in salvo una donna 46enne di Verceia, che, durante un incidente automobilistico avvenuto sulla SS 36 del Lago di Como e dello Spluga al Km 112+00, era rimasta incastrata nella sua automobile avvolta dalle fiamme. I militari, infatti, nonostante l'imminente pericolo di esplosione dell'automezzo, avevano scardinato la portiera posteriore estraendo ed allontanando la donna priva di sensi. Successivamente i militari temendo che l'esplosione del mezzo potesse far franare il sovrastante costone roccioso sulle numerose autovetture sotto bloccate, avevano rovesciato l'acqua contenuta in una betoniera ivi casualmente presente sulle fiamme avendone ragione.

Con tale importante predetto premio, si è voluta manifestare la riconoscenza delle autorità e della cittadinanza agli operatori preposti al controllo della circolazione stradale che, nel corso del 2011, si siano resi protagonisti di particolari azioni di intervento e soccorso nell'ambito della circolazione e dei sinistri stradali.

I premiandi sono stati prescelti dal Comitato Promotore fra i numerosi segnalati da varie Amministrazioni e, oltre ai tre militari della Compagnia di Chiavenna, premiati altri sei militari tutti appartenenti a reparti Arma dipendenti dalla Legione Carabinieri Lombardia.

Giustizia