SEI APRILE. PROCESSO A BERLUSCONI IN PIENA QUARESIMA. MA… (coincidenze) 11 2 20 4

Prima udienza del primo, cronologicamente parlando, dei quattro processi a Berlusconi il prossimo 6 aprile, giorno in piena quaresima (ricordo triste. 2 anni fa il terremoto a L'Aquila e provincia) ma… per la storia guerrafondaio.. In questo giorno ne sono capitate di tutti i colori. Nel 1917 la dichiarazione di guerra degli USA alla Germania, nel 1941 inizia l'invasione italo-tedesca di Grecia e Jugoslavia. Lo stesso giorno però perdiamo l'Impero visto che gli inglesi ne conquistano la capitale, Addis Abeba, facendo così tornare il Negus Neghesti (che però disse subito agli italiani di laggiù che erano 'sotto la sua protezione per cui se volevano restare potevano farlo, se volevano andar via lo potevano fare. Testimonianza personale di italiani là presenti quel giorno raccolta da GdS).

Lo stesso giorno del 1924 i fascisti vincono le elezioni con circa il 65% conquistando 356 seggi contro i 161 degli altri. Il risultato fu la conseguenza della cosiddetta Legge Acerbo che prevedeva il sistema maggioritario plurinominale all'interno di un collegio unico nazionale. Chi prendeva più voti si aggiudicava due terzi dei parlamentari. Le polemiche su questa legge sono smentite da una scelta clamorosa. Fu infatti la cosiddetta "Commissione dei diciotto" - nominata da De Nicola che poi sarebbe stato il primo Presidente della Repubblica - presenti tutti i gruppi politici (tre soli fascisti) a predisporre questa legge e, di fatto, consegnare il Paese al Partito fascista.

Data importante. Nel 1814 diventa effettiva l'abdicazione di Napoleone che viene mandato all'isola d'Elba da cui verrà via furtivamente il 27 febbraio dell'anno dopo per rivivere i suoi fasti, anche se solo per 100 giorni. La Procura di Milano vedrebbe volentieri il bis ma mandando il Premier non a Procchio o Cavoli o Marina di Campo, o Marciana, o alla Fetovaia. Lo vorrebbero sì all'Isola d'Elba ma a Portolongone, oggi Porto Azzurro, in quell'imponente storico penitenziario che dall'alto domina la baia.

Infine le coincidenze matematiche, con abbondanza di sei (due volte il numero perfetto) e di nove (tre volte ma anche il quadrato del numero perfetto: 6 aprile, 96° giorno dell'anno, per Berlusconi che è nato il 29.9.1936. Sei come le donne protagoniste: Ruby (che pena!), la PM Boccassini, la GIP, le tre del Collegio giudicante. Non è finita. Il suo Governo, 60° della Repubblica, formato alla partenza da 60 fra Ministri, Vive e Sottosegretari, sta entrando il 6 aprile nel suo 36° mese di vita

Coincidenze.

***

***
Giustizia