IMPEGNO COMUNE PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE

IL 25 NOVEMBRE LA GIORNATA INTERNAZIONALE (Tante iniziative per creare consapevolezza tra la popolazione su una problematica sempre più diffusa)

(Dal Comune di Sondrio, 19 novembre 2021) - Bandiere del comune a mezz'asta, coinvolgimento della popolazione, sinergia con altri organismi e uno spettacolo teatrale, più voci e canali diversi per ottenere il massimo risultato: creare attenzione e sensibilizzare sul dramma della violenza sulle donne. In occasione della Giornata internazionale, che ricorre il 25 novembre, l'Amministrazione comunale, attraverso l'assessorato alle Pari opportunità, è impegnata a divulgare il messaggio di aiutare le donne maltrattate ad uscire dall'incubo nel quale vivono. Sul sito internet istituzionale sarà pubblicato il poster realizzato dagli alunni della classe IIID della Scuola secondaria di primo grado Torelli che aveva partecipato al concorso indetto dal Comune sulla figura femminile. Per la giornata di giovedì 25 novembre sono previste due iniziative: alle 9.30, presso il Tribunale, verrà inaugurata la panchina rossa voluta dal Comitato Pari opportunità dell'Ordine degli avvocati di Sondrio, in collaborazione con il Comune, che verrà collocata presso l'aiuola esterna nella quale verrà messo a dimora un ulivo donato da Regione Lombardia nell'ambito del progetto in ricordo dei giudici Falcone e Borsellino. Lo spettacolo "Barbablu" andrà in scena al Teatro Sociale, il mattino per gli studenti e in serata aperto a tutti i cittadini, preceduto da interventi dei rappresentanti del Centro antiviolenza "Il coraggio di Frida" e della Questura di Sondrio, che distribuiranno materiale informativo. L'assistente capo della Questura Raffaella Natale eseguirà sue canzoni. All'esterno del teatro sarà posizionato l'automezzo dell'azienda Maganetti che nei suoi viaggi in tutta la Valtellina promuoverà la campagna antiviolenza.

≪La lotta contro la violenza sulle donne necessita di un impegno straordinario comune  - spiega l'assessore alle Pari opportunità Barbara Dell'Erba, coadiuvata dal prezioso lavoro del consigliere Silvana Cattaneo -: dobbiamo essere tutti uniti e attivarci, ciascuno nel proprio ruolo, per sensibilizzare la popolazione. Come Amministrazione comunale siamo grati agli enti e ai privati che sono al nostro fianco: il messaggio acquista forza se è condiviso. Purtroppo, anche nella nostra realtà locale, esistono donne che vivono situazioni difficili dalle quali non riescono ad uscire, spesso anche in presenza di figli, dunque è fondamentale creare consapevolezza nei cittadini riguardo a una problematica diffusa che dobbiamo assolutamente risolvere≫.

Giustizia