IL 25 XI GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, ANCHE LA PROVINCIA INVITA AD UN MINUTO DI SILENZIO
Anche la Provincia di Sondrio, il prossimo 25 novembre, aderisce alla "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne". Accogliendo l'invito della propria omologa a livello nazionale, la Consigliera provinciale di Parità, Maria Eva Redaelli, ha coinvolto nell'iniziativa anche l'Assessore alle Pari Opportunità, Silvana Snider e l'Assessore allo Sport e al Turismo, Filippo Compagnoni. L'edizione 2012 dell'evento prevede la fattiva collaborazione del CONI che provvederà a sensibilizzare tutte le società e associazioni sportive locali.
Per contrastare il preoccupante fenomeno che in Italia, solo nel 2012, ha visto l'incremento delle vittime - oltre 100, con la media di una donna uccisa ogni due giorni - il 25 novembre, grazie alla comunicazione del CONI, si proporrà un minuto di silenzio prima di ogni competizione sportiva.
Obiettivo: ricordare tutte le vittime e stimolare una profonda e collettiva riflessione rispetto ad un effettivo contrasto della violenza contro le donne.
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite, dedicando la giornata del 25 a questo doloroso capitolo, ha evidenziato come la violenza sia la prima causa di morte e invalidità permanente fra le donne di età compresa fra i 14 e i 50 anni, mentre la violenza domestica contro le donne si conferma il crimine più diffuso al mondo.