Ad albanese e rumeno le manette dai Carabinieri
Un comunicato dei Carabinieri dà notizia, come abbiamo detto in altra parte, della bontà del detto popolare secondo il quale 'tanto va la gatta al lardo chi ci lascia lo zampino'. Ladri. Presi. Dietro le sbarre. E ora, si veda di mandarli in cella in Romania e in Albania. Il comunicato:
“Sono stati sorpresi dai Carabinieri del NORM della Compagnia di Sondrio proprio mentre stavano caricando sulla loro autovettura due sacchi di merce rubata.
E’ successo ieri pomeriggio, verso le ore 15:00, all’interno del parcheggio di un ipermercato di Sondrio. I militari, insospettitisi dall’atteggiamento circospetto dei due, hanno deciso di sottoporli ad un accurato controllo e hanno notato che le borse dentro cui era stipata la merce erano rivestite internamente con carta alluminio, metodo ormai noto per eludere i sistemi “antitaccheggio”. A questo punto è scattata la perquisizione della macchina, una Opel Meriva, al cui interno sono state ritrovare altre borse, modificate artigianalmente come quelle descritte sopra, alcune vuote, altre piene di generi alimentari e cosmetici risultati rubati da più supermercati della provincia. In totale i carabinieri hanno recuperato quasi 2000 euro di refurtiva consistente in: superalcolici di valore, generi alimentari costosi, creme viso e cosmetici di marca, lamette per rasoi, affettati e formaggi. Parte della refurtiva è già stata riconosciuta da alcuni esercenti mentre per altri oggetti sono in corso indagini volte ad appurarne la provenienza e consentire la successiva restituzione ai legittimi proprietari. Sequestrate, in totale, dieci borse modificate con la “schermatura” descritta sopra e due biglietti manoscritti, trovati in possesso dei due, uno recante nomi e indirizzi di centri commerciali della zona “da visitare” ed un altro con un elenco dei generi alimentari da rubare: una vera e propria “lista della spesa” con i nomi dei prodotti da ricercare.
Inevitabile a questo punto l’arresto dei due, che sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto per furto aggravato in concorso: si tratta di KULLA Fatjon, albanese classe 1984 e STAN Constantin Robert, romeno classe 1992, entrambi domiciliati a Cinisello Balsamo (MI). I due stranieri, al termine delle formalità di rito, sono stati accompagnati al carcere di Sondrio, nella serata di ieri 17 gennaio”.