Sondrio 17.5. "LUCE VERDE" E 40 CARABINIERI SCATTANO A NOTTE FONDA. NE FANNO FINIRE 12 DIETRO LE SBARRE. SEQUESTRANO HASCISH ED ALTRO
Dalle 4.30 di questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Sondrio hanno dato esecuzione a 12 provvedimenti cautelari emessi dalla GIP del Tribunale locale e sradicato un traffico di sostanze stupefacenti, prevalentemente hashish, che infestava la bassa valle: l'epicentro era Morbegno, ma alcune diramazioni dell'organizzazione criminale raggiungevano anche il capoluogo di provincia.
Gli arrestati, la cui età varia dai 20 ai 45 anni, sono: El Kasri Mohamed, Benrhafir El Idrissi Wadii, Moumen Abdelhak, Hosni Aziz, Hanafi Radouane, Eddarqaoui Samir, Mazzoni Anna, Bedda Saber, Bedda Adel, Tabai Chemseddine Ben Naceur, Rovera Maddalena; Gonzalez Serrano Kevin Danilo è stato sottoposto all'obbligo di dimora
L'indagine, denominata convenzionalmente "Luce Verde", è iniziata nell'ottobre scorso, quando il personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale ha intravisto un raggio d'azione più ampio nell'attività di spaccio di alcuni degli arrestati odierni - già posti sotto attenzione investigativa - i quali si stavano allargando verso l'hinterland milanese (risultato luogo di riferimento per l'approvvigionamento di stupefacenti) per rispondere alla richiesta del mercato locale, prevalentemente adolescenziale. Nello stesso periodo, infatti, si stava registrando una recrudescenza dell'abuso di hashish e derivati tra i più giovani, fenomeno che aveva giustamente destato una viva preoccupazione tra la popolazione.
Già dal dicembre scorso erano stati eseguiti nove arresti rilevanti, non divulgati per tutelare la riservatezza dell'indagine, che avevano riguardato anche due minori e permesso di recuperare più di un chilo e mezzo di hashish e diversi grammi di cocaina.
L'operazione, scattata a notte fonda, ha reso necessario l'impiego di circa 40 Carabinieri del Comando Provinciale ed ha portato al sequestro - oltre che di materiale ritenuto utile per corroborare le ipotesi investigative e l'attualità delle condotte criminose (cellulari, appunti, etc.) - di ulteriori 100 grammi di hashish.
Infine, proprio il dispositivo attrezzato per l'esecuzione delle misure, ha consentito di procedere all'arresto in flagranza di Yahia Monoom Ben Salem, incappato nei militari alla stazione ferroviaria di Morbegno: questi, proveniente da Milano, ha destato non pochi sospetti quando, sotto l'acquazzone in corso, si ostinava a restare sotto la pioggia con l'ombrello chiuso; l'accessorio conteneva un panetto di hashish da 100 grammi ed altri 100 li trasportava in una tasca del giubbotto.
Gli individui arrestati sono stati trasferiti agli Istituti di Prevenzione e Pena di Sondrio e Como a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.