Riunione 'antiladri' in Prefettura a Sondrio
17 gennaio 2014. Un comunicato della Prefettura:
“Questa mattina si è svolta in Prefettura una nuova riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicato all’esame dell’andamento del fenomeno dei furti nei comuni della Bassa Valle a conclusione di un ciclo di incontri relativi alla medesima tematica.
Alla riunione, presieduta dal Prefetto dr. Carmelo Casabona hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine, il Presidente della Provincia di Sondrio, il Commissario del Comune di Dubino e i Sindaci dei Comuni di Sondrio, Ardenno, Castione, Delebio, Morbegno, Talamona e Traona.
Nel corso della riunione sono stati analizzati i dati relativi al fenomeno criminoso in questione e sono stati illustrati i risultati conseguiti grazie alle operazioni straordinarie di controllo del territorio da parte della Questura, anche con il contributo dei Reparti prevenzione crimini della Polizia di Stato della Lombardia e dell’attività di controllo del territorio svolto dall'Arma dei Carabinieri.
I Sindaci sono stati invitati a collaborare all’attività di prevenzione dei reati contro il patrimonio anche attraverso l'invito alla popolazione ad adottare tutte le cautele utili a scoraggiare la commissione di reati predatori. Il Prefetto, ha, altresì, disposto l'ulteriore intensificazione dell'attività di prevenzione delle Forze di Polizia con servizi coordinati tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato”.
Attività difficile certo, ma si sa che 'tanto va ala gatta al lardo che ci lascia lo zampino...' (ndr)