Forze dell'Ordine in attività contro i furti in case (325 dal primo gennaio). L'appello del Questore.
17.XII Nell'annunciata conferenza stampa il Questore, dopo aver dato notizia che in quest'anno siamo arrivati a 325 furti nelle abitazioni su un totale di 1500 furti complessivi, ha informato che la consistenza della Polizia è aumentata con l'arrivo di quattro pattuglie speciali da Milano. Non solo ma ha fatto notevoli passi in avanti l'impiego della tecnologia con il Completamento a Livigno, Sondrio, attualmente Tiranese e fra breve Valchiavenna e Piantedo. Ci sarà dunque il sistema in grado di leggere le targhe delle auto in entrata e in uscita in chiara funzione di prevenzione.
Forte appello infine alla popolazione innanzitutto alla prudenza compresa una semplice misura cautelare quale l'evitare di tenere in casa, e quindi potenzialmente alla mercè dei ladri, oggetti di valore. Appello per chiamare subito le Forze dell'Ordine, non importa chi se Polizia, Carabinieri o altro, nel caso si sia di fronte a situazioni sospette. Evitare quindi di pensare di risolvere il problema da soli per le conseguenze che possono venirne. Non possiamo non associarci.
16.XII Un comunicato dalla Polizia: “Permane alto il livello di attenzione prestato dalla Polizia di Stato al fenomeno della recrudescenza dei furti in abitazione, registratisi di recente specie nei Comuni dell'Alta Valle che hanno destato un particolare allarme sociale nella popolazione.
Oltre ai servizi straordinari di controllo del territorio, già programmati con l’intervento di pattuglie specializzate del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia di Milano, in sinergia con l’Arma dei Carabinieri, il Questore di Sondrio, dr. Girolamo Fabiano, ha disposto una ulteriore intensificazione dell’attività di contrasto alla c.d. “criminalità diffusa” con impiego di più pattuglie sul territorio.
Si rinnova, al riguardo, l’invito alla cittadinanza a prestare una sempre più attiva collaborazione, segnalando tempestivamente alle forze di polizia ogni situazione che possa destare sospetto.
I servizi appositamente predisposti per contrastare tali fenomeni criminosi saranno illustrati dal Questore e dal Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri domani martedì 17 in Questura.