UN PICCOLO EMENDAMENTO ALLA COSTITUZIONE, UN GRANDE CONTRIBUTO ALLA STABILITA' POLITICA E ALLO SVILUPPO DELL'ITALIA 11 11 10 20

Il giuramento di Palazzo Chigi

Monti é partito. Salutiamo con la poesia, adattata (Palazzo Chigi al posto di Pontida), di Giovanni Berchet:

L'han giurato. Li ho visti (non in Pontida) da Napolitano/ Convenuti dal monte, dal piano/. L'han giurato; e si strinser la mano/professori di 20 Università./ Oh, spettacol di gioia! Gli italiani /son concordi, meno IdV e Lega/ Lo straniero al pennon che si spiega/col suo spread la tinta darà (x)

Nelle varie cose da fare che questo e quello stanno indicando manca la più seria di tutte: un piccolo emendamento alla Costituzione e precisamente all'art. 94 che così recita:

- Art. 94.

- Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere.

- Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale.

- Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.

- Il voto contrario di una o d'entrambe le Camere su una proposta del Governo non importa obbligo di dimissioni.

- La mozione di sfiducia deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera e non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.

Dove si dice 'revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale' si aggiunge "mozione che deve contenere Premier e Ministri del nuovo Governo che subentra immediatamente a quello sfiduciato".

Si aggiungano le modifiche consequenziali.

In Germania é così. Da Wikipedia: L'istituto (Misstrauensvotum) fu introdotto in Germania dalla Legge fondamentale del 1949, il cui art. 67 al primo comma recita: "Il Bundestag può esprimere la sfiducia al Cancelliere federale soltanto eleggendo a maggioranza dei suoi membri un successore e chiedendo al Presidente federale di revocare il Cancelliere federale. Il Presidente federale deve aderire alla richiesta e nominare l'eletto". Dal 1949 sono state proposte solo tre mozioni di sfiducia, di cui due hanno avuto successo: nel 1974 quando Helmut Schmidt sostituì Willy Brandt e nel 1982 quando Helmut Kohl successe allo stesso Schmidt nella cancelleria federale. In seguito l'istituto è stato adottato anche da altri Paesi, tra i quali la Spagna, il Belgio (dal 1993), la Slovenia e l'Ungheria

GdS

(x) L'originale:

L'han giurato. Gli ho visti in Pontida/ convenuti dal monte, dal piano/ L'han giurato; e si strinser la mano/ cittadini di venti città/ Oh, spettacol di gioia! I lombardi/ son concordi, serrati a una lega/ Lo straniero al pennon ch'ella spiega col suo sangue la tinta darà.

GdS
Giustizia