Ladri macedoni in trasferta in Valle. Presi dai Carabinieri. Sono dentro

I Carabinieri del Comando Stazione di Delebio, in collaborazione con personale del Nucleo Operativo e Radiomobile di Chiavenna, nel pomeriggio di ieri, 14 novembre 2014, a seguito di specifici servizi atti a prevenire e reprimere i furti in abitazione, hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato di tre soggetti stranieri e alla denuncia di un quarto, tutti provenienti dalla provincia di Torino, con l’accusa di tentato furto in abitazione e in esercizi commerciali in concorso.
L’attività che ha portato agli arresti è scaturita a seguito dei mirati servizi straordinari di controllo nel territorio della Compagnia Carabinieri di Chiavenna in relazione ai recenti furti in abitazione avvenuti nella bassa Valtellina, che hanno inciso sul senso della sicurezza percepita dalla cittadinanza, tanto da richiedere ogni possibile azione di prevenzione e repressione per contrastare tale criminalità e rassicurare la popolazione.
Nel primo pomeriggio, un cittadino residente nella frazione Nuova Olonio del Comune di Dubino, avendo notato due donne apparentemente di etnia ROM aggirarsi nei pressi delle abitazioni vicine alla propria e sospettando che potessero compiere furti, ha deciso di chiamare i carabinieri. I sospetti dell’uomo si sono rilevati fondati. Dopo poco, infatti, una delle due donne ha tentato di forzare la porta d’ingresso di un negozio di abbigliamento mentre l’altra ha scavalcato la recinzione di una villetta poco distante. Prima dell’arrivo dei CC, un complice delle due donne, che si trovava a bordo di un’autovettura in sosta, si è accorto che il cittadino  aveva notato i movimenti delle ladre e, con un fischio, ne ha richiamato l’attenzione. A questo punto le donne, allarmate dal segnale lanciato dal “palo”, sono salite velocemente in macchina, dandosi alla fuga insieme ai complici.
In quel momento, grazie alle indicazioni fornite dell’abile cittadino, è giunta sul posto una pattuglia dei Carabinieri di Delebio che si è messa all’inseguimento dei malfattori, riuscendo a bloccarli in via Europa. A bordo del veicolo, sul quale si trovavano M. V., 21enne macedone, e S.M. 23enne della provincia di Ferrara, notate poco prima aggirarsi nei pressi delle abitazioni, R. Z. 42enne macedone, il complice che aveva dato l’allarme con un fischio, e S. J., 32enne da Pisogne (BS), che in braccio aveva la figlia di appena un anno, i militari dell’Arma hanno trovato una chiave a stella per bulloni e una chiave ad L con un’estremità appiattita.

I carabinieri hanno quindi cominciato una minuziosa ricostruzione dei movimenti dei quattro malviventi e proprio gli strumenti rinvenuti hanno inchiodati i ladri alle loro responsabilità in quanto risultati compatibili con le effrazioni rilevate nel corso dei sopralluoghi eseguiti presso 2 abitazioni e 4 esercizi commerciali oggetto dei tentati furti occorsi poco prima nell’abitato di Nuova Olonio.
I tre, tutti provenienti da Leini (TO), sono stati quindi tratti in arresto con l’accusa di tentato furto in abitazione e in esercizi commerciali in concorso, medesima accusa mossa a carico di S.J., anch’essa domiciliata a Leini, denunciata in stato di libertà in quanto non compatibile con il regime carcerario perché unico genitore in grado di accudire la figlia di un anno.
Al momento sono in corso ulteriori indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Sondrio per accertare se la banda arrestata sia quella che nei giorni passati ha razziato le abitazioni della bassa valle e dell’alto Lario.
L’attività di vigilanza sul territorio, ampiamente pianificata dal Comando Provinciale Carabinieri di Sondrio, previa un attenta analisi dell’aree e delle fasce orarie più sensibili, continua con il massimo impegno da parte dei Carabinieri, per garantire tranquillità e senso di sicurezza alla popolazione. 
Ieri a Nuova Olonio
A seguito di ulteriori accertamenti, i tre soggetti arrestati ed il quarto complice denunciato, sono risultati essere gli autori di un ulteriore furto in abitazione avvenuto nella giornata di ieri nella frazione Nuova Olonio di Dubino . In questo caso i ladri, introdottisi nell'abitazione attraverso una finestra, avevano asportato dal portafogli del padrone di casa circa 100 Euro. 
 

Giustizia